Il seguente esito

Salve , in questi ultimi anni mi capita di bloccarmi con la schiena.Propio qualche giorno fa facendo dei piegamenti mi sono bloccato con dolore a livello lombare,il mio medico mi ha sottoposto a risonanza rachide lombo sacrale con il seguente esito :" modesta riduzione della fisiologica lordosi in assenza di lesioni ossee focali . Canale osseo-rachideo di ampie dimensioni a regolare contenuto liquorale.Normo rappresentazione delle radici nervose lombari.Inizialmente quadro disco malacico-disidratativo L4-L5 ed L5-S1,con ampi bulging discali associati ,in assenza di lesioni estrusive erniarie.
Cosa significa?Cosa mi consigliate ?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che il disco tra la 4° e la 5°vertebra lombare e quello tra questa e la 1° sacrale sono disidratati.
E' una situazione abbastanza compatibile con l'età che può sostenere i sintomi di cui parla.
Non sembra ci sia erniazione (cioè fuoriuscita) dei dischi.
Una valutazione neurochirurgica potrà indicare la soluzione terapeutica idonea, non necessariamente chirurgica.

Cordialmente