Mancanza di parole

Buonasera dottori
Ho 30 anni ma da poco più di un annetto a questa parte ho la sensazione di non avere parole in mente per esprimermi come vorrei.
Se ad esempio devo fare un discorso ho il concetto in mente ma non mi vengono le parole per esprimerlo. Parole che in passato mi sarebbero venute.
Se poi faccio caso alla parola che non mi viene in mente mi blocco ancora di più.
Quindi la frase rimane incompleta.
Mi sono iscritto all''universitá, ho fatto un paio di esami ma ho preso dei voti bassi proprio perché non mi esprimevo bene.
Guardando al passato ricordo di avere avuto una dialettica superiore a quella attuale. Avevo sempre la risposta pronta..ora non più.
Come risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Lei saprà, vi è un "centro" a livello cerebrale che è responsabile della parola... Può essere che vi sia un "difetto" a tale livello. Per tale motivo, La invito a sottoporsi ad una rmn encefalica senza e con gadolinio oltre che ad una angio-rmn cerebrale.
Successivamente, se crede, dia pure notizia dei relativi referti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Volevo chiedere se ci puó anche essere una causa emotiva o psicologica oltre che di danno celebrale.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, potrebbe essere legato ad una problematica ansiosa, ad esempio. Le capita solo all ' università o anche in altri contesti?
In ogni caso in prima battuta bisogna escludere cause organiche e quindi è bene rivolgersi al medico.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Mi capita anche in altri contesti..ma come ho scritto sopra è da un'anno circa che mi capita. Cmq diciamo che sono diventato anche più insicuro negli ultimi tempi..