Linfonodo orecchio destro ingrossato

Salve, sono un ragazzo di 21 anni pratico sport regolarmente e non ho mai avuto problemi seri di alcun tipo di salute generale. Premetto che da qualche mese avverto dei fastidi/dolori localizzati al lato sinistro della nuca (a circa quattro dita di distanza dall'orecchio sx verso il centro della testa) toccando/pressando forte quel punto avverto dolore come se avessi un livido e inoltre avverto quasi giornalmente dei piccoli dolori lievi provenienti da quella zona ma sempre passeggeri (con i quali riesco a convivere, se non per l'ansia..). Chiuso questo breve riassunto, sta sera mi sono accorto che dietro l'orecchio dx ho una sorta di pallina (poco più piccola di un fagiolo) probabilmemte un linfonodo ingrossato che non è dolente al tatto e non è molto mobile se provo a spostarlo col dito, poi spostandomi verso il centro della testa noto al tatto probabilmente un altro linfonodo (più piccolo di quello descritto prima) sempre indolente e non molto mobile (non riesco a capire bene se è più grosso del suo speculare dal lato opposto, come invece accade per quello dietro l'orecchio (il quale è decisamente visibile a occhio nudo dietro l'orecchio sx e non dietro quello dx). Da sta sera ho anche notato di avvertire una sensazione di calore anche al tatto all'orecchio sx, lo stesso del presunto linfonodo ingrossato. Aggiungo tuttavia di non aver alcun problema all'udito, alla deglutizione, non ho mancanze di appetito nè febbre. Finito il quadro dei sintomi vorrei capire di cosa si tratta, essendo molto ansioso e pensando al peggio.. Vorrei poter stare tranquillo sperando che questi sintomi non siano associabili a qualcosa di grave. Attendo con ansia (ovviamente) una vostra risposta al più presto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Lei è sicuramente molto ansioso. Le ho già risposto in precedenza, rassicurandoLa.
Nel caso che ora espone, Le posso dire di consutare di persona un medico così, anche se è poco probabile che si tratti di linfonodi, si potrà tranquillizzare.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, comunque sono quasi certo che quello nella nuca sia un linfonodo occipitale un po ingrossato, mentre quello dietro l'orecchio non credi abbia la forma e la consistenza di un linfonodo. Mi farò controllare dal medico tra due settimane quando torno a casa mia. Tuttavia posso stare tranquillo anche se mi accompagnano durante il giorno questi lievissimi giramenti di testa? Grazie