Cisti periracolari sacrali variante anatomica

Buongiorno, una settimana fa ho fatto un RM rachide lombo-sacrale perché da circa due anni soffro di dolori alle gambe sopratutto la SX ,quando sto troppo in piedi o in auto e durante la notte da sdraiata e l esito è stato
Gli spazi discali L3-L4,L4-L5 e L5-S1 presentano fenomeni disidratati dei nuclei e sono caratterizzati da ipointensita' in T2. A L3-L4 è presente una protusione discale con sviluppo endo foraminale sn, marginale contatto con la radice L3. A livello L4-L5 è presente una lieve protusione discale mediana paramediana sn che lambisce il sacco durale senza esercitare effetti compressivi radicolari. A livello L5-S1 è presente una minima protusione discale centrale .
Regolare la conformazione del cono midollare. Cisti periracolari sacrali (di Tarlov) variante anatomica
Io so che le protusioni che ho creano questi problemi ma l esito parla di cisti di Tarlov vorrei saperne di più ed eventualmente sapere a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
penso che quello di cui si deve meno preoccupare sono le cisti radicolari che, nella maggior parte dei casi, non producono sintomi significativi e rarissimamente devono essere asportate.
Come Lei stessa intuisce, i sintomi accusati dipendono, verosimilmente, dall'ernia repertata a livello L3-L4 a sinistra.

Per poter valutare se la terapia necessaria è chirurgica o medica, è necessario sia visionare le immagini della RM sia la valutazione clinica diretta.

Per tali problematiche la competenza è dei neurochirurghi e/o chirurghi vertebrali, come Lei stessa sembra aver intuito inviando la Sua richiesta in questa sezione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti