Tonsille cerebellari e tumore

Causa episodi di perdita di equilibrio, annebbiamento della vista (con scotomi), parestesie, formicoli agli arti e cefalea, su consiglio del neurologo, mi sono sottoposto a RM encefalo e tronco senza contrasto.

Il referto riporta quanto segue:

Non sono presenti significative aree di alterato segnale intraparenchimale sia in sede sotto che sopratentoriale. Il sistema ventricolare è normale per dimensione con la linea mediana in asse; ben rappresentati gli spazi liquorali periencefalici.
Netta asimmetria dei seni trasversi per prevalenza destra.
Modesta tortuosità della giunzione vertebro - basilare.
Origine diretta dell'arteria cerebrale posteriore di destra dal rispettivo sifone carotideo.

Per sicurezza, a distanza di mesi, ho effettuato una nuova RM encefalo con MDC con il seguente referto:
"Non vi sono aree di segnale alterato intra o extraparenchimali sopra e sottotentoriali. Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensione con linea mediana in asse.
Prominenti la fessura corioidea e lo spazio liquorale latero - retromesencefalico dal lato Ds. Normalmente rappresentato il restante spazio subaracnoideo periencefalico. Non incrementi di segnale di significato patologico dopo MDC nè anomalie della diffusività protonica.
Posizione basse delle amigdale cerebellari che affiorano nel versante retromidollare della cisterna cerebello midollare non eccedendo tuttavia i 5 mm dal piano passante per il forame magno. Indagine nella norma"

Preoccupato dalla posizione bassa delle tonsille ho fatto una visita neurochirurgica.

Lo specialista ha visionato solo la seconda RM non evidenziando elementi patologici in relazione alla posizione bassa delle tonsille. Ho chiesto come mai nel primo referto non era evidenziata e lui mi ha risposto che su questo aspetto c'è una diatriba.
Mi rimane un dubbio. E' possibile che ci sia stata una discesa delle tonsille per effetto di una massa tumorale che nella prima RM (fatta a febbraio 2015) non è stata individuata e nemmeno nella seconda con mezzo di contrasto? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lo considererei altamente improbabile.
Specialmente la seconda, perchè è stata eseguita anche con gadolinio.
Suppongo che la cosiddetta discesa delle tonsille sia qualche cosa di molto contenuto.
In casi di forte dubbio, ma dovrebbe esserci anche un'obiettività clinica coincidente, si può fare una rmn encefalica per lo studio della dinamica liquorale.
Se lo Specialista, da Lei interpellato, non ha ritenuto di suggerire tale accertamento, è segno che non ha dato peso a quell'immagine rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294