Ernia al disco lombare espulsa l5-s1

Buongiorno a tutti! Vi racconto un po a me cos è successo: il 30 agosto, senza nessun avvertimento, mi sono alzata completamente senza la sensibilità della gamba sinistra. Questo dolore allucinante mi prendeva anche il piede. La partenza era tutta dalla schiena, in quanto avevo dolore anche li.
Da questo giorno incominciai a trascinare la gamba arrecando cosi un deficit motorio.
Andai in farmacia per prendere il voltaren. Ho fatto una cura di una settimana senza esiti.
Prenotai una visita ortopedica, la quale dottoressa visitandomi mi disse subito che secondo lei era ernia al disco l5-s1. Mi fece fare la rmn.
Inocminciai cosi a fare la cura di cortisone: prima un ciclo via orale poi passai alle punture.
L esito della rmn conferma ernia al disco l5-s1 espulsa. Ultimi due dischi danneggiati.
Girai tre neurochirurghi e un osteopatia: tutti mi dissero che non cera nulla da fare se non intervenire chirurgicamente,
Cosi dal 6 ottobre sono in lista d attesa per l intervento. Mi hanno detto che mi chiameranno prima x il pre-ricovero entro 60 giorni e poi per l intervento.
Io abitando a Milano, sono in lista all Istituto Neurologico Carlo Besta.
Qui mi terranno 3-4 giorni.
Mi hanno già detto che per il post dovrò mettere una fascia e fare della fisioterapia.
Ora rispetto all inIzio, il dolore è più sopportabile in alcune giornate. Va alla giornata.
Io sono parecchio agitata xke ho davvero tanta paura.
Quanto tempo passerà dall intervento a quando potrò tornare a lavoro? 2/3 mesi?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende anche da che tipo di lavoro fa Lei.
A quale tipo di intervento La sottoporranno.
Come reagirà il Suo organismo allo stress della malattia ed a quello chirurgico...
Come vede, sono molte le varianti da cui dipenderà il post-operatorio e la convalescenza.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Mi sembra di capire che passeranno più di sessanta giorni (tra pre-ricovero e ricovero), ma se l'ernia è espulsa, l'intervento dovrebbe essere attuato con più sollecitudine.

Con cordialità
[#3]
dopo
Utente
Entro 60 giorni farò il prericovero e dopo l intervento.
Mi hanno detto che mi faranno il classico tagliettino.
Io come lavoro faccio l impiegata.
Secondo voi dovrò mettere un bustino?
Quanti punti più o meno si mettono?
Dovrò fare della riabilitazione?
Con cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra di capire che passeranno più di sessanta giorni (tra pre-ricovero e ricovero), ma se l'ernia è espulsa, l'intervento dovrebbe essere attuato con più sollecitudine.

Mi scusi, ma Lei si preoccupa di cose futili e non di quelle importanti.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Capisco che la opereranno a cielo aperto e fra qualche tempo.

Per completare, sarebbe opportuno che si conoscesse il Suo stato attuale (deficit motori/sensitivi presenti, stato dell'irritazione radicolare...).
Normalmente, io consiglio un corsetto semirigido per alcune settimane.
Con la tecnica minimamente invasiva, fatta in anestesia locale (non spinale), si mette un solo punto per il Suo livello L5-S1.

Normalmente, non è necessaria la fisioterapia in quanto, già poche ore dopo l'intervento, il paz. avverte una spiccata riduzione del dolore ed un miglioramento della forza all'arto inf. interessato.
Cordialità.