Mal di testa e cervicale esito rm

Sale, vorrei chedervi un parere relativo alla Rm effetuatata da mio padre di 57 anni che soffre spesso di mal di testa e cervicale. Riporto il risultato della RM.
Encefalo: non si apprezzano formazioni espansive intrassiali. Qualche piccola area di altero segnale iperintensa nelle sequenze a TR lungosi rileva nella sostanza bianca sottocorticale verosimilmente gliotico aspecifico. Alcuni spazi liquorali perivasali basali. Non zone di diffusione ristretta nè residui emosiderinici. Nei limiti le dimensioni delle cavità ventricolari e degli spazi liquorali subaracnoidei. Nulla di significativo da segnalare in fossa cranica posteriore. Segni di sinusopatia mascellare a destra.
Cervicale:manifestazioni degenerative spondiloartrosiche con piccoli osteofiti marginali. Nei limiti l'ampiezza del canale spinale. Disidratazione discale multipla con lieve riduzione dell'alteazza in C5.C6. Qualche piccolo nodo di Schormorl somatico. Aspetto variegato-punteggiato dei somi valutati di cui si consiglia per una migliore valutazione delle componenti scheletriche la valutazione RC/CT, Un C3-C4 protusione discale ad estensione foraminale soprattutto a destra con lieve salienza-estrusione cemtrale -paracentrale destra ad aandamento discendente che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore. In C4-C5 protusione discale con salienza-estrusione centrale, contenuta, discendente che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore e a sede postero-laterale a sinistra focale salienza-estrusione che aderisce alla radice corrispondente. In C5-C6 protusione discale ad ampio raggio, asimmetrica, ad estensione foraminale con salienza-estrusione a prevalente disposizione centrale-paracentrale sinistra che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore e aderisce alla corda midollare. In C6-C7 protusione discale ad estensione foraminale con salienza-estrusione centrale che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore. Non alterazioni della morfologia e di segnale della corda midollare cervicale e dorsale compreso nel volume d'esame.
Cosa consigliate? Che significa aspetto variegato-punteggiato dei somi? C'è da preoccuparsi in generale?
Attendo una gentile risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
poichè una terapia, medica o chirurgica, la si attua sul paziente e non sulla sua Risonanza o Tac, sarebbe essenziale conoscere i sintomi in modo più dettagliato, poiché <soffre di mal di testa e cervicale> aiuta molto poco a capirne le caratteristiche.

A livello cerebrale la RM risulta normale, mentre in sede cervicale viene repertata una condizione di artrosi che interessa i corpi vertebrali e i dischi relativi.
Ovviamente non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive ha significato clinico, per cui l'eventuale trattamento dovrà essere in funzione dei sintomi, non solo soggettivi (ossia quelli che Suo padre avverte), ma anche oggettivi (ossia quelli che emergono con l'esame clinico, come per esempio alterazione dei riflessi, della sensibilità ecc.)

Solo a seguito della visita specialistica si potrà decidere se è possibile una terapia medica o quella chirurgica.

Sull'aspetto variegato dei somi (cioè i corpi vertebrali) non posso esprimermi senza vedere le immagini della TC che è stata consigliata, ma verosimilmente non ha significato clinico.

Cordialmente

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Farò fare un opportuna visita. Grazie ancora.
Saluti