Voluminosa ernia discale

Gentilmente, volevo sapere se l'unica soluzione per una voluminosa ernia discale lateralizzata a destra e scivolata verso il basso L4-L5 è l'operazione chirurgica. Il neurochirurgo non mi ha dato altre opzioni, mentre secondo il mio medico di base sono troppo giovane per eseguire già un operazione. Il mio dubbio è , c'è la possibilità di seguire altre strade o dato che è più di un mese che ho disturbi alla gamba destra , tanto da non riuscire a camminare (anche se in questi GG ho notato dei miglioramenti) oppure è opportuno essere operata. Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra,
premetto che la mia risposta riveste un carattere puramente indicativo, in quanto fornita senza una visita e la visione delle immagini.In linea generale, in presenza di una ernia del disco, si tende ad aspettare, indipendentemente dalle sue dimensioni, almeno sei settimane, effettuando in questo lasso di tempo terapie mediche, anche cortisoniche. Trascorso questo periodo, se inizia un miglioramento anche lieve, e' consigliabile aspettare ancora per vedere se vi e' un ulteriore miglioramento. Se invece non vi e' stata nessuna diminuzione della sintomatologia dolorosa va allora presa in considerazione la soluzione chirurgica, che e' assolutamente consigliata qualora vi siano anche deficit neurologici.L'eta' non riveste una particolare importanza. Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio, dottore la ringrazio per la sua consulenza. Lunedì ho le analisi pre operazione, nonostante non sono entusiasta all'idea di operarmi , purtroppo anche se con lieve miglioramento non riesco ancora a camminare e sento il piede indolenzito, direi che l'operazione sia la soluzione migliore, è dal 24 dicembre che ho questo problema.... Curato prima con voltaren e muscoril....poi con 6 punture di cortisone....Rigraziando ancora per la sua gentilezza porgo cordiali saluti.