Ernia lombare

MI SONO ARRUOLATA DA DICEMBRE NELL'ARMA E DOPO UN PO' DI GIORNI HO AVVERTITO UNA FITTA ALL'INGUINE DAL LATO SINISTRO CHE MI IMPEDIVA IL MOVIMENTO PER DEGLI ISTANTI POICHE' IL DOLORE PROCEDEVA VESO L'ESTERNO DELLA COSCIA.ALL'INIZIO SUBITO DOPO IL DOLORE,HO CONTINUATO A FARE L'ATTIVITA' ADDESTRATIVA,FINO A CHE HO DOVUTO CHIEDERE VISITA.TORNATA A CASA IN LICENZA , HO FATTO UNA VISITA ORTOPEDICA,IN QUANTO DA PICCOLA MISI IL DIVARICATORE PER UNA LEGGERA DISPLASIA DELL'ANCA SINISTRA.HO FATTO RADIOGRAFIA E RISONANZA MAGNETICA DEL BACINO CON ESITI NEGATIVI E MI SONO RIVOLTA AD UN ORTOPEDICO CHE MI HA DIAGNOSTICATO UNA TENDINOPATIA DA TENERE SOTTOCURA CON ANTIDOLORIFICI AL BISOGNO E TECAR.UNA VOLTA RIENTRATA A LAVORO,HO ASSUNTO I FARMACI CHE MI ERANO STATI PRESCRITTI E HO SVOLTO TUTTE LE ATTIVITA' ADDESTRATIVE,CON LA CONSEGUENZA CHE LA FITTA NON L'AVEVO PIU' DURANTE L'ESERCIZIO FISICO,MA NELLO STARE IMMOBILE IN UNA STESSA POSIZIONE DOPO ALCUNI MINUTI.PER FAR PASSARE IL DOLORE,DOVEVO MUOVERE LA GAMBA E LA FITTA SI ATTENUAVA.DOPO AVER RESISTITO UN PO' DI GIORNI,SONO TORNATA A CASA,HO FATTO UN CICLO DI TECAR,MA I DOLORI AUMENTAVANO E ,ANZICHE' ESSERE SOLO ALL'INGUINE E ALLA GAMBA,INIZIAVO AD AVVERTIRE DOLORI LOMBARI,AI GLUTEI E ANCHE ALLA GAMBA DESTRA.HO FATTO UNA RMN LOMBO-SACRALE CON IL SEGUENTE REFERTO:L'ESAME ELETTROMIOGRAFICO PRATICATO A LIVELLO DEL VASTO LATERALE,TIBIALE ANTERIORE ED ESTENSORE BREVE DELLE DITA HA EVIDENZIATO:PRESENZA DI ATTIVITA' SPONTANEA,A TIPO FIBRILLAZIONE,A LIVELLO DELL'ESTENSORE BREVE DELLE DITA;DOPO CONTRAZIONE VOLONTARIA ,MARCATAMENTE RIDOTT IL RECLUTAMENTO DI Um IN TUTTI I DISTRETTI ESAMINATI.LO STUDIO ELETTROMIOGRAFICO DELLO Spe DI SINISTRA,NEL TRATTO CAVIGLIA-CAPITELLO FIBULA,HA EVIDENZIATO:RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEL Map EVOCATO;NEI LIMITI DELLA NORMA SONO I RESTANTI PARAMETRI.LO STUDIO ELETTROMIOGRAFICO DELLO Spe DI DESTRA HA EVIDENZIATO PARAMETRI NEUROFISIOLOGICI ESITATI NELLA NORMA.CONCLUSIONI:SEGNI EMG CORRELABILI A SOFFERENZA MUSCOLARE NEUROGENA NEI MONOMERI L4,L5,S1 BILATERALE DI GRADO SEVERO CON INTERESSAMENTO ASSONALE DI GRADO LIEVE DELLO Spe DI SINISTRA.A QUEL PUNTO,IL MEDICO MI HA DETTO DI FARE DELLE FLEBO CON ORUDIS,BENTELAN 1,5 MG PER 15 GIORNI, MA LA SITUAZIONE NON E' CAMBIATA.L'INDOLENSIMENTO ALLE GAMBE LO HO DI CONTINUO E IL DOLORE FORTE ALL'INGUINE SI MANIFESTA IN ALCUNI MOMENTI,PROPRIO COME ACCADEVA A LAVORO.COSI' HO FATTO L'ELETTROMIOGRAFIA CON ESITO:L'ESAME ELETTROMIOGRAFICO PRATICATO A LIVELLO DEL VASTO LATERALE,TIBIALE ANTERIORE ED ESTENSORE BREVE DELLE DITA HA EVIDENZIATO:PRESENZA DI ATTIVITA' SPONTANEA,A TIPO FIBRILLAZIONE,A LIVELLO DELL'ESTENSORE BREVE DELLE DITA;DOPO CONTRAZIONE VOLONTARIA ,MARCATAMENTE RIDOTT IL RECLUTAMENTO DI Um IN TUTTI I DISTRETTI ESAMINATI.LO STUDIO ELETTROMIOGRAFICO DELLO Spe DI SINISTRA,NEL TRATTO CAVIGLIA-CAPITELLO FIBULA,HA EVIDENZIATO:RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEL Map EVOCATO;NEI LIMITI DELLA NORMA SONO I RESTANTI PARAMETRI.LA CAUSA DEI DOLORI E' L'ERNIA?E' DA OPERARE IN CASO?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cosa dice la RM ?
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
REFERTO RMN LOMBO-SACRALE:CONSERVATA LA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE.ULTIMO METAMERO MOBILE DI TRANSIZIONE PER VEROSIMILE PARZIALE SACRALIZZAZIONE DI L5.ALTERAZIONE DI SEGNALE PER DISIDRATAZIONE DEL NUCLEO POLPOSO DEL DISCO L4/L5 CHE MOSTRA PROTRUSIONE FOCALE ERNIARIA AD ESTRINSECAZIONE POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA.LIEVEMENTE RIDOTTO IL CALIBRO DEL CANALE MIDOLLARE.NELLA NORMA IL CONO/EPICONO MIDOLLARE.
REFERTO ELETTROMIO