Possibile ernia del disco

Gentilissimi,
mi chiamo Vincenzo e ho 28 anni. Fin da ragazzo soffro di un po di scoliosi. Molto sportivo pratico almeno due volte a settimana calcio a buoni livelli e spesso faccio corsa. Nella giornata di ieri ho sollevato qualche valigia con dei libri all'interno ma senza dover fare nessuno sforzo esagerato. Dopo un paio d'ore ho iniziato ad avvertire un dolore intenso nella parte bassa della schiena poco sopra il coccige (diciamo in linea d'aria con l'ombelico). il dolore è andato via via aumentando e oggi è decisamente più intenso. E sensibile anche al tatto e aumenta in determinate posizioni (ad esempio se da seduto piego in avanti il busto o se inarco la schiena); fa un po meno male quando sto in piedi.
Voi pensate, in relazione ai sintomi e alle modalità in cui si sono presentati, che si possa trattare di ernia del disco? E nel caso che esami obbiettivi posso fare?
So che mi consiglierete di rivolgermi dal medico ma il mio curante è tutt'altro che attendibile e preferirei un consiglio da medici esperti come voi.
Certo di una Vostra cortese considerazione Vi saluto cordialmente.
Vincenzo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Vincenzo,
intanto Le dico che il coccige è situato un pò al di sotto di una "linea d'aria" che attraversa l'ombelico, per cui, anche in base ai vaghi sintomi riferiti, il coccige non sembra essere implcato.

A distanza le diagnosi di certezza sono impossibili, per cui si può rispondere alla Sua domanda solo ipotizzando alcune cause.

E' possibile che vi sia una iniziale sofferenza discale, ma è anche possibile che il Suo disturbo possa riferirsi a una contrattura muscolare.

Anche per identificare quali esami diagnostici siano opportuni per confermare o smentire una ipotesi diagnostica è necessaria la visita diretta dello specialista.

Cordialmente