Sciatalgia da 10 anni

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi verranno dati.

Il problema esposto riguarda mia madre, di 54 anni di età con statura 155 cm e peso di circa 65 kg.

Questa "sciatalgia" o presenta tale la affligge da circa 10 anni.
Premetto che oltre questo problema ne ha uno ulteriore al ginocchio che è valgo e che ha consumato la cartilagine richiedendo secondo un ortopedico l'intervento di protesi monocompartimentale.

Ritornando alla "sciatalgia" che è il problema che più da fastidio a mia madre è diversi anni che proviamo a trovare una cura ma non ci siamo riusciti.

Effettuando una rsm alcuni anni fa si è evidenziata una discopatia, che da quello che ho capito è una degenarazione dei disci intervertebrali. A questo punto siamo andati da un neurochirurgo ma ci ha detto che chirurgicamente non è possibile fare nulla e l'unica soluzione proposta è la terapia del dolore.

Circa 6 mesi fa ha effettuato una ecografia della zona trocanterica e l'ecografo gli ha "visto" così come ha scritto nel referto un sospetto "neuroma ? "

Ora chiedo per porre fine a questo dolore che impedisce la normale attività quotidiana anche più del problema al ginocchio come mi consigliereste di procedere?
A chi rivolgersi ?
E' oltretutto un problema da sottoporre ad un neurochirurgo?

Fare la terapia del dolore a vita non mi sembra una cosa molto risolutiva (perdonatemi il paragone) ma sembra come coprire l'umidità di risalita di un muro con del cartongesso.

Vi ringrazio ancora per i consigli
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La risonanza è datata ed abbisogna di esere aggiornata (ne esegua un'altra).
Presumibilmente il quadro sarà diverso e, su questo, si potrà ragionare.
Una eseguito quest'ulteriore accertamento, ritorni pure in argomento, se ne avrà piacere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294