Lombo sciatalgia?

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 32 anni, normo peso. I miei problemi di salute iniziano a fine novembre con un offuscamento del visus bilaterale che va avanti per 15 giorni circa. Per indagare su possibili cause ho fatto due visite oculistiche, varie visite neurologiche, una TC, i PEV, e un rmn senza mdc tronco encefalo, tutto nella norma, la diagnosi è stata cefalea con aura atipica (ho sempre sofferto di emicrania senz'aura). A metà dicembre avverto un lievissimo formicolio ad una mano, il giorno dopo il formicolio si sposta ai piedi, è lievissimo, intermittente e passa nel giro di qualche giorno. A gennaio accuso stanchezza, debolezza e rigidità muscolare, gambe pesanti, sento punture di spillo ai piedi, dolori sparsi per il corpo, e vedo nuovamente un neurologo, diagnosi: disturbi psicosomatici. Faccio quindi una cura di un mese (alprazolam e deniban), tutti i sintomi spariscono fatta eccezione per uno strano dolore al tallone che ci mette un po a passare. Nel frattempo finisco la cura e arriviamo a 10 giorni fa. Ho sospeso gradualmente i farmaci e il giorno dopo, stando seduto a letto sento tirare dalla schiena, lungo i glutei, le gambe e i piedi, non do peso alla cosa, prendo un antidolorifico e mi addormento. Il giorno dopo il problema si ripresenta, non è un dolore lancinante ma fastidioso sicuramente. Nel frattempo si sono ripresentati alcuni vecchi sintomi del mese prima, come le punture di spillo, e anche dei sintomi nuovi, sento infatti una sensazione di lieve bruciore in alcuni punti della pianta del piede. Il bruciore va e viene e Il fastidio che parte dalla schiena peggiora da sdraiato. Negli ultimi dieci giorni questa specie di lombo sciatalgia ha interessato a volte entrambi i lati, altre la parte dx e altre la sx! Ho preso tachifene, antidolorifici e ho fatto quattro iniezioni senza risultati. Durante i quattro giorni di iniezioni è passato tutto, ma ieri ecco che si è ripresentato il problema, accompagnato dal dolore al tallone che si fa sentire ogni tanto solo quando Poggio il piede a terra. Non so cosa fare e cosa pensare. Sono molto preoccupato. Ho letto che il dolore da sdraiati non è buon segno! Conferma?
Mi rendo conto che senza una visita è impossibile formulare una diagnosi ma vorrei sapere che idea vi siete fatti? Cosa POTREBBE essere? Se in qualche modo è relazionato con tutti i problemi che ho avuto nei mesi precedenti? Potrebbe trattarsi di sclerosi multipla? Magari una ricaduta dopo un esordio con problemi di vista?
Cordialmente
Sf
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
in effetti la sintomatologia che Lei riferisce non consente, a distanza, un qualsiasi orientamento diagnostico.
E' necessario che Lei consulti di persona lo specialista (neurologo o neurochirurgo) che, visitandoLa accuratamente, quanto meno possa individuare gli esami specifici da prescrivere ( e non a casaccio) al fine di un ottimale inquadramento diagnostico.

In assenza di una opportuna visita-colloquio, qualsiasi ipotesi non ha valore e serve soltanto ad aumentarLe ansia e stress.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta. Il neurologo che mi ha prescritto la terapia "psichica" il mese scorso mi ha visitato giovedì e non ha ritenuto opportuno farmi fare ulteriori accertamenti, il giorno della visita ancora avevo l'effetto della puntura, quindi magari non ha dato molto peso alla cosa. Il medico di base invece mi ha dato da fare una lastra rachide lombo sacrale. So solo che dalla visita Lasegue e wasserman risultano negativi.
Sono molto preoccupato.

Cordialmente
SF
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cosa vuole che Le dica?
Se i medici che La visitano non ritengono di approfondire, avranno le loro ragioni. Che poi siano corrette o no, non posso giudicarlo a distanza.