Sciatica o endometriosi!

Salve dottore.. sono prostrata dal dolore..lo so che iniziare con questo tono non è il massimo ma ho male e non riesco a usare altri termini.
Peso 120 kili sono alta 170 e sono obesa .sono seguita dal dietologo e ho perso gia 10 kili. Ho l.endometriosi al 4 stadio infiltrante ( ho subito 5 interventi ovaricidx e addomibale dx) e prenso carie medicine per tpsv e ipertensione prendo anche la metformiba sempre x endometriosi. Da 10 giorni ho un forte dolore alla gamba destra parte dal gluteo alto e scende anteriormente fibo al ginocchio. Non riesco a stare nè seduta nè sdraiata. Riesco solo a camminare. Ho preso toradol sublinguale e voltaren intramuscolo..ma erano acqua fresca.. ora il lyrica ma mi sento rimbambita. Dubito che il medico di famiglia acconaenta a fare una tac o rm..visto che mu ha dato già lyrica x dolore secondo lui neuropatico...ossia? Sono una malata immaginaria? Io il dolore lo sento davvero. Il ginecologo dice che pitrebbe essere la compressione del nervo sciatico per endometriosi ma le liste di attesa sono lubghe ed io non cammino
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la sciatica è presente a prescindere dal ciclo mestruale o è più intensa durante le mestruazioni?
E' comunque necessario effettuare una RM lombosacrale proprio per la diagnosi differenziale tra una localizzazione di un nodulo di endometriosi a tale livello (nel caso si parla di sciatica catameniale) e un 'ernia del disco.
Se è molto sofferente e la causa è una o l'altra di quelle sospette, l'intervento si impone con una certa sollecitudine.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.. il dolore al nervo sciatico mi viene solo in concomitanza con il ciclo e una volta finito il ciclo..dopo circa 3 giorni dalka fine...si stempera fino a scomparire. Per ora ho già fatto 5 interventi x endometriosi al 4 stadio profonda e infiltrante. 3 all.ovaio destro..e due all.addome sempre destro e ancheil dolire della sciatica è a destra. X ora non sopportabdo il lyrica ..mi han dato la visanbe continuativa. Purtroppo la rm ha dei tempi di attesa improponibili cosi come andare a pagamento ( non possibile per me)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
in via eccezionale, vista una certa urgenza, se vuole può eseguire la RM qui a Milano con il SSN, dove il tempo per le liste di attesa è notevolmente ridotto.
Se decide in tal senso, mi contatti alla email che trova sotto la mia firma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore è gentilissimo. Domani pomeriggio andrò dal medico di famiglia e gli chiederò di farmi l.impegnativa le farò sapere cosa mi dice. La terrò aggiornato domani. Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. ..le avevo detto che le avrei fatto sapere ebbene ieri ho parlato con il ginecologo mi fa l.impegnativa e vede se è possibile farla urgente cosi da dover aspettare il neno possibile. .intanto l aggiorno sul dolore che non mi lasci nemmeno di notte.. ho provato a prendere un toradol ma ho avuto solo mal di stomaco e nessun giovamento. ..il ciclo è ornai fibito da 1 settimana...ma ho notato una cosa curiosa. .. appena ildolore si fa urenre ed insopportabile. .devo correre in bagno a diarrea..e subito dopo si calma un oochino...fino ad acutizzarsi alla scarica successiva. Non so se può essere utile dirle questo .ma mi viene da piangere. .non ce la faccio più. Ps. Il dolore si ferma allo stinco ed è la parte anteriore e laterale della coscia mai posteriore. Il dolore al glureo non mi permette neanche di stare sdraiata
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non è di univoca interpretazione il disturbo da Lei riferito.
E' necessario eseguire la RM. In base all'esito, si potrà meglio inquadrare il caso clinico per le opportune decisioni.

Una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Dottore ha ragione ..rileggendo il messaggio che ho inviato mi sono accorta da sola cge nemneno un mago potrebve dare la risposta senza avere un referto...evidentemente quando il dolore perdurada troppe ore. Vado in tilt. !! In ogni caso appena il medico mi fa l.imoegnativa saprò essere più peecisa x i tempi di attesa così che una vokta fatta o qui o a Milano potrò postarle ik risultato. Grazie x aver risposto cosi presto. Grazie di cuore
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore. .ho finalmente prenotato la rmn in ospedale che farò entro 15 giorni. In realtà ne farì 2 una addome inferiore e scavo pelvico..l.altra al rachide lombare. Ambedue con mdc. Le farò sapere appena avrò i risultati . Grazie ancora x la disponibilità
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Attendo Sue notizie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore...mi perdona se le faccio una donanda?
..vivo questa cosa..con un pò di angoscia..e magari se mi libero parlandone..è meglio..
Nell.ultima rm all.addome fatta un anno fa..dopo circa 10 minuti di totale rilassamento ( ne ho già fatte altre di rmn) ho avvertito in base al suono che emetteva la macchina..un fortisdimo dolore alla tempia e all.occhio..tanto da schiacciare il pulsante come una matta e ad urlare dal dolore...
L.Esame è stato sispeso..ma non han saputo darmi spiegazioni. .mi han fatto tornare il giorno seguente...cosi sono tornata..e di nuovo..ad una data frequenza specifica è tornata questa pulsazione come se lmocchio schizzasse fuori. Anche in questo caso l.esame è stato sospeso... da quel momento ho una paura enorme di risentire all.improvviso quel dolore fortissimo...ho provato a spiegarlo ma non mi sono sentita creduta...fino a trovare oggi una spiegazione da parte di un amico infermiere..dice che può essere una "stimolazne nervosa periferica". .. almeni so che esiste e non sono una malata immaginaria!!!!. .. per favore mi può dire se c'è qualcosa che posso fare prima della rmn..in modo da annullare l'inconveniente? È pericoloso? E soprattutto per evitare di invalidare l.esame cosa posso fare?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la RM non stimola nessun nervo né periferico né centrale.
Dica a quell'infermiere di non fare diagnosi che non gli competono.
Non so nemmeno io dirLe l'origine di quei sintomi che, in effetti, sembrebbero, non da ammalata immaginaria, ma dovuta a claustrofobia (paura di ambienti chiusi), a meno che Lei non è portatrice di protesi oculari o di qualche elemento metallico in vicinanza di quella sede.

Escludendo questo, può chiedere al medico radiologo una blanda sedazione durante l'esame.

Mi faccia sapere

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
In effetti ..l.infermiere che conosco è appena laureato e mamvante di esperienza. .. evidentemente era un mio senso si stanchezza..magari come mi consiglia..lo farò presente. .. grazie x aver risposto...non sono solita essere ansiosa..ma confesso che avevo un pò di paura... le scriverò non appena mi verrà dato l.esito.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore..martedi pomeriggio ci sarà finalmente questa rm .. sono già andata a parlare con il tecnico e con il dottore responsabile della radiodiagnostica..gli ho fatto presente del dolore al nervo trigemino che ho provato la volta scorsa..ma con mia sorpresa mi ha detto che non è una questione di ansia..tanto che nel foglio informativo da firmare viene riportato quello che le scrivo in copia..
EFFETTI COLLATERALI:
L'esame non provoca dolore tuttavia si possono notare i seguenti effetti:
Il riscaaldamento di alcune parti del corpo, sopratutto nella zona intorno a cui è posizionata la bobina a radiofrequenza e/o i cavi di connessione della bobina alla macchina. Il fenomeno è normale, tuttavia, se il paziente avverte un riscaldamento eccessivo, in qualunque zona del corpo deve subito informare l'operatore.
La contrazione involontaria o sensazione di pulsazione in alcuni muscoli a livello di coscie, schiena, braccia, petto, costole, dita, naso, tempia, sommità del capo. tali effetti sono causati dal fatto che il campo magnetico variabile generato dalla macchina durante l'esame può stimolare le cellule nervose del paziente e provocare contrazione muscolare (Stimolazione Nervosa Periferica). La stimolazione nervosa periferica generata dai campi magnetici della macchina è insufficiente per causare significative contrazioni muscolari e molto inferiore a stimolazioni che possono influenzare il muscolo cardiaco. Si raccomanda tuttavia di informare l'operatore in caso di eccessivi disagi.
Il personale medico e tecnico è disponibile a fornire ulteriori chiarimenti."

La cosa che più mi rammarica è che quando ne avevo parlato con il mio medico del quale ho molta stima ..mi ha liquidata con un sorriso dicendomi...è una questione di ansia.
A volte i pazienti andebbero ascoltati e soprattutto CREDUTI..soprattutto se non li si conosce a fondo..e non è giusto addurre sempre quello che non si conosce ad uno stato ansioso del paziente. .non sarebbe più utile riconoscere von umiltà che è una cosa che magari non si sapeva?

Detto questo...è possibile in anticipo prevenire questo improvviso e forte dolore con qualcosa..così da non invalidare la rm?
Non so se vorrà rispondere..io comunque attendo e la ringrazio
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
come per ogni atto medico, anche per esami diagnostici, è obbligatorio acquisire dal paziente il consenso informato in cui si elencano i possibili rischi ed effetti collaterali.
Per Legge è necessario informare anche di complicanze ed effetti rarissimi, spesso del tutto teorici.

Quel che c'è scritto nel foglio fattoLe firmare rispecchia tali evenienze che, se si verificano, comunque non provocano dolore.

Il fenomeno che capita a Lei quindi non è dovuto ad alcuna stimolazione di cellule nervose,ma forse alla sensazione di calore avvertita e che Lei può amplificare, creandoLe un pò di panico.
Credo che con una adeguata sedazione, possa portare a termine l'esame senza problemi.

Se invece il fenomeno persiste e la RM è assolutamente necessaria, si può sempre ricorrere a una sedazione più approfondita, fino alla narcosi.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Ecco..questa è la risposta di un medico che ascolta! ! Grazie 1000 .. non sono rimasta delusa...
A martedi.
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Grazie dell'apprezzamento. Aspetto!
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo il referto...anche se..perdoni la mia ignoranza. .ma la rm era stata richiesta per endometriosi del nervo sciatico gamba dx..ma han guardato solo la schiena...è normale?

Lo studio del rachide lombosacrale è stato eseguito con acquisizioni fast S.E. T1 e T2 pesata sagittali e assiali e acquisizione STIR sagittale.
Alterazioni degenerative spondilosiche sono presenti a livello delle limitanti somatiche.
Ipointensità su base degenerative dei dischi intersomatici.
Protrusione in sede posteriore paramediana sono del disco D11-D12
Modesta Protrusione su tutta la circonferenza del disco L1-L2 L3-L4e L4-L5.
Non immagini riferibili ad ernie discali
Nei limiti il calibro del canale vertebrale.
Presenza di millimetrico lipoma del filum terminale...

E il nervo sciatico dove è?