Tac lombare

TC rachide lombare.
L'esame viene condotto con scansioni assiali a strato sottile mirate per la valutazione degli spazi intersomatici da L4 ad SI .Si effettuano quindi ricostruzioni sia sul piano coronale che sagittale.
Si dimostra in tal modo regolare allineamento metamerico nei 2 piani dello spazio.
E presente evidente quadro spondilodiscoartrosico al passaggio L5-Sl con sclerosi delle limitanti ossee affrontate ed osteofitosi somatica sul versante anteriore.
Si conferma accenno a canale lombare stretto congenito sul piano sagittale.
L'esame dello spazio L4 -L5 dimostra disco di spessore ancora conservato con una ridondanza circonferenziale „xsu Ius fibroso che deter1Ï1ina compressione concentrica sul sacco durale in presenza inoltre di discreta e ipertrofia dei legamenti gialli posteriori. Si associa iniziale conflitto con le radici L5 emergenti bilateralmente.
L'esame dello spazio L5-Sl dimostra disco di spessore ridotto con una grossolana area di degenerazione gassosa nel contesto accentuato rispetto al controllo precedente. Se evidenzia inoltre protrusione discale circonferenziale ad ampio raggio lievemente accentuata in sede paramediana destra con interferenza con la radice SI emergenti da tale lato.
Il confronto effettuato con analoga indagine del 18/09/2014.
vorrei un suo parere grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
poichè, eventualmente, è da curare il paziente e non la sua TAC, vuol dirci che disturbi ha?
Grazie
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
scusi a ragione le dico ho dolori alle gambe soprattutto a destra con formicolii a destra e dolori alla schiena bassa vado avanti con antidolorifici al bisogno ,sono stata operata di ernia maggio 2015 ora dopo un paio di mesi di nuovo dolori grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la Sua esposizione non è del tutto completa, in quanto afferma di essere stata operata di ernia nel maggio 2015 e di essersi sottoposta all'attuale esame TAC che è stato confrontato con uno analogo nel settembre 2014

Lei non precisa a che livello è stata operata e non è dato sapere l'esito del confronto tra i due esami, ovvero quello prima dell'intervento e quello dopo.

Dalla lettura del referto TAC, sembrerebbe essere presente ernia discale in L5-S1 destra, verosimilmente responsabile dei Suoi sintomi.

Per un corretto inquadramento diagnostico e per poter indicare la terapia idonea è necessaria una accurata visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
sono stata sottoposta ad un intervento di microdiscectomia L5-S1 dx ernia espulsa e migrata pero ora acuso dolori
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E quindi probabilmente dovrà essere rioperata.
[#6]
dopo
Utente
per prendere un appuntamento con lei lei e a milano cosa devo fare mi puo ricevere grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Nessun problema. Chiami il 3356320940
[#8]
dopo
Utente
buona sera mi scusi ancora ma quanto costa una visita specialista da lei e lavora anche presso un ospedale grazie e scusi ancora