[URGENTE] Protusione discale con parsiale impegno dello spazio preforaminale

Salve, ho 25 anni, da 3 faccio pesistica. 10 giorni fà durante uno stacco da terra una grossa "botta" al fianco sx mi ha fatto finire al pronto soccorso. Sono rimasto bloccato a letto per 3-4 giorni con una lombalgia acuta (senza sciatica però). Trattamento farmacologico con brufen 600mg 3 voldte al dì con scarsi risultati. Dopo 10 giorni i sintomi acuti sono rientrati ma permane un fastidio costante e un dolore alla flessione avanti. Mi sono sottoposto a RMN LOMBO-SACRALE, da cui è uscito fuori il problema. Vorrei un aiuto esperto sull'interpretazione del referto, dei consigli pratici e nel caso tecnici che mi orientino verso la "terapia" migliore o ulteriori accertamenti comunque in modo celere. A ora sono sotto la mutua domani devo rientrare alavoro ma ho ancora difficoltà a guidare.

RISONANZA:

L'esame non evidenzia alterazioni significative dei metameri in esame, in partricolare non alterazioni del segnale di risonanza della spongiosa ossea. I dischi intersomatici appaiono lievemente disidratati con diminuzione del segnale intradiscale nelle immagini dipendenti dal T2.
L'ampiezza del canale rachideo è nella norma.

A L4-L5 PROTUSIONE DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA CON PARZIALE IMPEGNO NELLO SPAZIO PREFORAMINALE OVE APPARE AL LIMITE CON LA FOCALITA' ERNIARIA E CONSEGUENTE CONFLITTO CON LA RADICE EMERGENTE.

Non alterazioni significative a carico dei restanti dischi intersomatici.
Non macroscopiche alterazioni del segnale del cono midollare all'indagine RM diretta.

Comunque oggi ho appuntamento con una valutazione dal fisioterapista, ma non sò se a questo punto è plausibile come strada. Fatemi sapere che devo fare. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la RM ha evidenziato la presenza di ernia discale in 4° spazio lombare con compressione della vicina radice nervosa L5 che è deputata all'innervazione dell'arto inferiore.
E' verosimile che l'evento sportivo ne sia il responsabile, quindi si tratterebbe di un episodio recente in virtù del quale un primo approccio potrebbe essere conservativo, ovvero di sola terapia medica.

Questa scelta comunque va ponderata con molto scrupolo e soprattutto dopo una accurata visita specialistica neurochirurgica

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Annzi tutto grazie mille dottore per la risposta. Quindi l'ernia c'è? Perchè non capivo visto che prima si parla di protusione discale (perche tecnicamente non è un ernia ma la sua se vogliamo "anticamera") e dopo di focalità ernaria. Quindi è sempre una protusione o in nucleo polposo è già fuoriuscito? Grazie della celere risposta e della cortesia. Dice che potrò conviverci se i sontomi vanno a sparire e praticare comunque sport magari senza sovraccaricare troppo o và valutata un altra via? Appena possibile prenoterò una visita con un neurochirurgo.

Inoltre secondo lei è corretto iniziare un ciclo di FKT con terapia horizontal, laser e tecar?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Protrusione o ernia sono termini che indicano entrambi la posizione del disco fuori dalla propria sede e spesso il loro uso dipende dal parere soggettivo del radiologo.
In ogni caso ci sono protrusioni o ernie piccole che sono più importanti di una protrusione o ernia centrale più grande.

Proprio dalla valutazione clinica dovrà derivare l'indicazione terapeutica più idonea.

La problematica delle ernie del disco è insidiosa, in quanto un'ernia può col tempo ridursi (mai rientrare) e "allentare" per così dire la compressione sulle radici nervose.

Il rischio è che, in attesa di vedere se l'ernia si riduce, questa può danneggiare gradualmente la radice nervosa che essendo deputata al funzionamento dei muscoli dell'arto inferiore, può creare danni più o meno seri.

E' chiaro che non è sempre così, ma tale complicanza va considerata sempre possibile.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi mettiamo che in settimana vada dal neurochirurgo.. gli porto la risonanza.. gli spiego i sintomi e il trauma e poi? Cos altro è previsto, ci sono ulteriori accertamenti o l'indicazione terapeutica viene fatta sulla visione dell RMN? Sono molto ignorante e tutbato ho 25 anni e assolutamente non voglio una vita di mal di schiena e problematiche ho bisogno di vedere una soluzione percorribile, mi dica di più la prego
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza non posso dire di più perché non ho elementi oggettivi di giudizio.
Solo dopo una eventuale visita, potrei esprimere un parere su cosa fare: operare, non operare, eseguire ulteriori accertamenti ecc.
Ed è quello che farà il neurochirurgo cui deciderà di rivolgersi

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor giovanni, guardando la risonanza da "ingnorante quale sono" non mi sembra poi poi così tragica. Visto che la sintomatologia si stà riducendo con la fisioterapia, prima di prendere un appuntamento, sarebbe così gentile da vedete le immagini della risonanza qualora riuscissi a lincargliele? La ringrazio in anticipo per la sua corsiale disponibilità.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
non so con quali cognizioni Lei possa giudicare una RM " tragica o non tragica", quando anche molti medici non specialisti del settore trovano difficoltà.

Comunque sia, a parte il fatto che spesso non si riescono a "scaricare" le immagini, la loro valutazione servirebbe a poco, in quanto, come Le accennavo, è l'esame clinico che deve far indicare la terapia idonea.
Inoltre non sono solo le ernie o protrusioni che possono essere responsabili di sintomi analoghi, ma altre affezioni che vanno accertate con lo studio approfondito del paziente.

Una buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve, Gentile Dr Giovanni, al di là delle sue considerazioni generali anche condivisiobili, non avendo avuto difficoltà nel salvare le immagini dell'RMN e nel caricarle su un Hosting online, le linko gli url per accedervi, nella speranza che un occhio ce lo dia, anche per pura curiosità professionale, e gentile cortesia nei miei confronti. capisco il suo non volersi esporre altrettanto condivisibile. Mi dia una valutazione oggettiva delle immagini che vede, stop.

La ringrazio, sicuro che mi aiuterà.

Buona serata (poi la lascio in pace se "mi accontenta" promesso)

http://imageshack.com/a/img923/7059/jmoVQ5.jpg

http://imageshack.com/a/img921/2825/CkS1OV.jpg

http://imageshack.com/a/img924/4774/VfAOCD.jpg

http://imageshack.com/a/img923/4058/Lp9D8b.jpg

http://imageshack.com/a/img924/8719/JyMYIJ.jpg

Resto in attesa..

[#9]
dopo
Utente
Un anima buona che guardi le immagini???
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Io non guardo esami e reperti radiologici dei pazienti per <curiosità professionale>, bensì per cercare di giungere a una diagnosi e quindi proporre una adeguata terapia.

Inoltre deve sapere che io mi assumo tutte le responsabilità di ciò che scrivo e dico e che quindi non ho alcuna difficoltà ad espormi, ma, che Lei ci creda o meno, le diagnosi non si fanno on-line per due importantissimi motivi:
1) per correttezza nei confronti del paziente
2) perchè vietato dalla Legge

Precisato doverosamente questo, le immagini inviate sono insufficienti per poter anche ipotizzare qualche ipotesi diagnostica.

Se Lei ritiene che un'anima buona sia quella di colui che Le potrà qui fornire una diagnosi e una terapia, penso che rimarrà deluso, poichè un medico serio, in questi casi, è un'anima cattiva.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile utente,
risulterebbe che Lei abbia espresso per questo consulto il giudizio di <inutile, non entra nel merito>.
Le premetto che la possibilità di esprimere giudizi sui consulti non ha alcun valore né per i destinatari né per i Gestori del Sito, ma solo vuole genericamente "tastare" il polso per capire, in qualche modo, un profilo di chi esprime giudizi.

Infatti, se dopo 10 repliche in cui Le sono state date informazioni le più circostanziate possibili, proprio nel merito dell'argomento, Lei ritiene il consulto <inutile>, forse vuol dire dire che ha qualche difficoltà a comprendere ciò che legge.

Poiché un giudizio nei consulti può essere espresso da chiunque lo legga, quindi non solo dall'interessato, se l'autore non fosse Lei, mi scuso e non ne tenga conto.

Una buona serata