è necessaria tac encefalo?

Salve ho 26 anni
sei anni fa mi trovavo all'estero, sono svenuta e ho battuto la testa , mi sono svegliata in ospedale
a londra,
nelle analisi c era scritto

GCS 15/15
obvious scalp trauma

non ho fatto altre analisi tornata in italia perchè non avevo sintomi.
nel 2013 ( qualche anno dopo) ho fatto una RM CEREBRALE perchè avevo mal di testa tutti i giorni
esame eseguito mediante sequenze SE T1 pesate,FLAIR,FFE e TSE T2 pesate, TSE DP pesate DWI
linea mediana in asse
sistema ventricolare e cisterne della base regolari per morfologia ed ampiezza
regolare il segnale del parenchima cerebrale sovra e sottotentoriale
collateralmente si segnala sinusopatia frontale ed etmoidale.
la sinusite è stata operata ma ho ancora mal di testa.
è necessario che faccia anche una tac dell'encefalo per escludere lesioni cerebrali o emorragie internedovute alla caduta di sei anni fa ? o basta la RM cerebrale fatta ?
sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
il trauma (classificato in inglese come "trauma del cuoio capelluto" quindi banale) è di 6 anni fa.
Dopo 3 anni una RM risulta negativa, cioè normale.
Ora a distanza di 3 anni dall'ultima RM e di 6 anni dal trauma Lei pensa che ci possa essere una emorragia cerebrale?
Lei pensa che un individuo possa sopravvivere anni con un ematoma che comprime il cervello?

Se poi Lei soffre di cefalea, una causa potrebbe essere la sinusite, ma questo si dovrà accertare a seguito di una visita medica.
Se a seguito dellla visita, il medico dovesse prescriverLe una nuova RM , sarà perché potrà sospettare qualsiasi patologia, tranne l'emorragia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buona sera
La ringrazio della risposta
Lei quindi escluderebbe anche eventuali lesioni ? Vista la rm negativa ?
O farebbe una tac ?
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se proprio Lei si diverte a fare TAC e RM, faccia pure!
[#4]
dopo
Utente
Salve, ringraziandola per la sua risposta in un tempo breve e la sua disponibilità .. le comunico che non mi diverte fare tac in quanto considero l esposizione a radiazione dannosa
ma mi affidavo a un suo parere in quanto specialista , le chiedevo se la possibilità di una lesione potesse essere esclusa con un rm negativa o se per vedere le lesioni e necessaria una tac
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
il trauma (classificato in inglese come "trauma del cuoio capelluto" quindi banale) è di 6 anni fa.
Dopo 3 anni una RM risulta negativa, cioè normale.
Ora a distanza di 3 anni dall'ultima RM e di 6 anni dal trauma Lei pensa che ci possa essere una emorragia cerebrale?
Lei pensa che un individuo possa sopravvivere anni con un ematoma che comprime il cervello?

Se poi Lei soffre di cefalea, una causa potrebbe essere la sinusite, ma questo si dovrà accertare a seguito di una visita medica.
Se a seguito dellla visita, il medico dovesse prescriverLe una nuova RM , sarà perché potrà sospettare qualsiasi patologia, tranne l'emorragia.

Cordialmente