Lesione eteroplastica encefalo

Salve,
A un mio parente è stato diagnosticata una neoplasia cerebrale di almeno 23 mm ad elevato turn over cellulare e a carattere invasivo infiltrante.
Non vi e idrocefalo.
Vi e shift della linea mediana.
Ha avuto gia 3 crisi epilettiche nonostante prenda il GARDENALE.
Il nostro specialista ha detto che non è operabile perchè ha colpito il corpo calloso e per questo non ci ha prescitto nessuna cura se non in cortisone per 10 giorni.
Io vorrei chiedere possibile che un paziente nonistante accusa come unico simbolo crisi epilettiche non venga data nessuna cura oltre il farmaco antiepilettico?
La neoplasia è stata riscontrata inizi maggio ci ha solo detto di fissare un RM x dicembre.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

in casi come quello che espone è una buona norma chiedere sempre almeno un secondo parere/una seconda opinione che concerna sia la indicazione all'intervento sia il trattamento farmacologico attuale e futuro.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Valuteremo anche un secondo consulto.
La lesione è presente da gennaio 2012 però secondo l'ultima RM è aumentata.
Lei pensa si tratti di un tumore benigno o maligno? L'unico sintomo sn crisi epilettiche ogni 2/3 mesi.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per poterle rispondere compiutamente dovrei poter studiare le immagini.

Mi sembra significativo, tuttavia, il fatto che nel primo post abbia scritto:
-...ad elevato turn over cellulare e a carattere invasivo infiltrante;
-...che abbia colpito il corpo calloso.

Il neurochirurgo si sarà pure espresso dopo aver visionato le immagini RM o almeno avrebbe dovuto.
[#4]
dopo
Utente
Non si è espresso ha solo consigliato di fare la RM a dicembre e di continuare con il GARDENALE.
[#5]
dopo
Utente
Che differenza c'è tra lesione eteroplastica e neoplasia?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Eteroplasia e neoplasia. Tecnicamente c'è una differenza semantica alle volte sottile altre volte sostanziale come potrà verificare per suo conto suo web.

Circa il "...Non si è espresso ha solo consigliato di fare la RM a dicembre e di continuare con il GARDENALE..." può sempre tornare per chiedere chiaramente quale sia la sua opinione.

Oppure come già consigliato, cercare un secondo parere/una seconda opinione.
Quest'ultima mi sembra essere la cosa più pragmatica da fare.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.