Lesione proliferativa cerebrale

Gentilmentr chiedo il significato di quest esito di una RM encefalo.
Parecchi neurochirurgici ci dicono che il quadro non è abbastanza completo.
Rispetto al precedente controllo 01/01/2015 è vistosamente aumentata la formazione eteroplastica a carattete infiltrativo-espansivo frontale sn che attraversa il corpo calloso e si porta all'emisfero controlaterale.
Attualmente vi é patologica impregnazione di mdc che descrive al vertice nodulo necrotico di almeno 23 mm.
Attualmente vi è shift a destra delle strutture della linea mediana e compressione ventricolare sn. Non vi è idrocefalo.
Lo studio di spettroscopia mostra inversione tra i picchi di NAA e Cho per prevalenza di Cho nelle aree patologiche come per neoplasia ad elevato turn over cellulare.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

naturalmente il problema del consulto a distanza, nel caso di specie, risiede nel fatto di non poter osservare le immagini RM Encefalo con mdc.

Pertanto il parere necessariamente risulta assolutamte limitato da ciò. Tuttavia mi sembra significativo quel che riporta "...Lo studio di spettroscopia mostra inversione tra i picchi di NAA e Cho per prevalenza di Cho nelle aree patologiche come per neoplasia ad elevato turn over cellulare...".

Cordialmente.

NB: Questo è un parere a distanza e come tale non può sostituire nè una visita medica nè la presa visione diretta delle immagini degli esami strumentali illustrati.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi stiamo parlando al 100% di un tumore?
Inoltre vorrei capire se potrebbe trattarsi di un tumore benigno o maligno visto che ogni specialista lo considera inoperabile.
La ringrazio per la risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

come anche Lei dice, sulla base di quanto scritto staremmo parlando di una neoplasia.
Le modalità con le quali viene descritto e soprattutto l'atteggiamento dei neurochirurghi che Lei mi riferisce "...ogni specialista lo considera inoperabile...". sembrerebbe significativo.

Certamente ramenti come non esiste solo il benigno ed il maligno ma una gamma di situazioni intermedie che "da qui" non sono in grado di valutare e nè a me spetta.

Non comprendo perchè non ne parli chiaramente con i neurochirurghi pretendendo risposte altrettanto chiare alle sue domande.

Il contatto diretto medico/paziente è alla base di una buona assistenza sanitaria.

Cordialmente.

NB: Rammenti sempre come questo sia solo un consulto a distanza e che come tale non possa sostituire nè una visita medica di persona nè l'esame "de visu" ovvero la presa visione diretta delle immagini degli esami strumentali illustrati.
[#4]
dopo
Utente
Secondo i 3 neurochirurghi è inoperabile poichè si porta all'emisfero controlaterale e secondo loro non sanno nemmeno se possa essere efficace il trattamento radiante.
Questa lesione è presente dal 2012 e da allora è andata sempre aumentando lentamente.
Ad aprile ci hanno detto che è vistosamente aumentata e non sanno dare un nome a questo tipo di lesione.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace,
per quel che mi concerne questi sono i limiti dei consulti a distanza.

Ritengo, comunque, sia utile acquisire un ulteriore parere presso:

1) il San Raffaele di Milano dove vi la possibilità di trattare le neoplasie dell'encefalo mediante la Gamma-Knife...
http://www.hsr.it/clinica/specialita-cliniche/neurochirurgia-e-gamma-knife/gamma-knife/

2) oppure presso l'Istituto Regina Elena di Roma per analoga possibilità di procedura...
http://www.neurochirurgia-ire.it/capitolo6-3.shtml

Cordialmente.