Risonanza lombare

Salve,
Ho effettuato una RM colonna lombosacrale
Il giorno 23/7 ecco il responso
"Protrusione posterolaterale e intraforaminale destra del disco L4-L5.
Protrusione intraforaminale sinistra del disco L5-S1.
A tale livello si rileva la presenza di perdita del regolare orientamento delle faccette articolari con verticalizzazione del massiccio articolare di sinistra.
Regolare ampiezza del canale vertebrale.
Assenza di alterazioni del segnale del cono midollare e della causa.
Utile integrare con esame TC mirato del tratto L4-S1"

Volevo sapere di cosa si tratta e cosa fare..
In più se questo può dipendere a dei problemi che ho da anni di deficit erettile in quanto ho l' intrappolamento dei 2 nervi (prima il sinistro è da poco anche il destro) ischio cavernosi che non hanno più il loro funzionamento ..mi portano problemi di erezione e anche minzione se tutto questo a che fare con il pudendo..
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Gentile utente,

i restringimenti dei forami di coniugazione L4/L5 ed L5/S1 non sono certamente responsabili del deficit a carico del nervo pudendo. Tuttavia possono causarle dolori agli arti inferiori tipo sciatalgia o cruralgia (quindi dolore alla faccia laterale o posteriore di gambe e cosce o dolore alla faccia anteriore delle cosce).

Se invece nessuno di questi sintomi é presenti é improbabile siano condizioni che possano beneficiare di un trattamento chirugico.

Una valutazione della Sua RM é comunque essenziale per definire meglio la situazione.

Cordiali saluti,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore Marengo
le volevo chiedere per valutare la mia delicata situazione a chi posso rivolgermi dato che gli andrologi non sanno spiegarsi dei miei problemi sopra citati anche perche' ecograficamente non si vedono i muscoli che hanno avuto questo cambiamento..
inoltre se e' possibile chirurgicamente far ritornare i nervi ischio cavernosi alla funzionalita' precedente
Grazie