Idrocefalo normoteso

A seguito di una soggettiva scarsa coordinazione degli arti superiori sono stato visitato da un neurologo.
Da tale visita non appare evidente nessun decifit in quanto tutte le prove cui sono sottoposto risultano ben eseguite. Per scrupolo viene eseguita una risonanza magnetica. Riporto qui sotto il referto.

Non si rilevano alterazioni focali di intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale. Strutture della linea mediana in asse. Dilatazione del sistema ventricolare, ad aspetto bombato, con spazi liquorali di aspetto normale, con turbolenza di flusso nell'acquedotto, pervio, e nel terzo ventricolo, ectasico, con corpo calloso sottile, con quadro di idrocefalo normoteso. Marcato ampliamento della cisterna magna.

A seguito di questo referto vengo inviato a nuova visita neurologica. Anche questa volta le prove sono ben eseguite.
Vengo dunque inviato da un neurochirurgo che mi diagnostica un idrocefalo arrestato senza complicazioni neurologiche e fissa una visita di controllo tra un anno (con nuova risonanza).

La mia sensazione di impaccio motorio (oggetti che mi sfuggono di mano) comunque permane.
Ha senso fare un nuovo consulto?
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

Per scrupolo eseguirei ancora una risonanza della colonna cervicale per escludere una mielopatia cervicale benché l' esame neurologico dovrebbe giá aver evidenziato anomalie tali da far pensare a quest' altra patologia.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La ringrazio per la celerità cn cui mi ha risposto.
Volevo chiederLe se la mielopatia cervicale può dare evidenze tramite esami meno invasivi (ad esempio esame del sangue con un valore anomalo che incrociato con la mia sensazione di impaccio motorio possano far ipotizzare questa patologia).
Inoltre le volevo chiedere se il mio idrocefalo (l'ipotesi che è stata fatta è quella del trauma perinatale. Sono nato di 8 mesi) può aver avuto un impatto negativo sul mio q.i.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

Purtroppo nessun esame del sangue può permetterci di identificare una mielopatia. Sarebbe molto bello ma non é possibile.
Difficile inoltre correlare un idrocefalo da stenosi acqueduttale con un basso o ridotto QI.
Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,