Mignolo e anulare addormentati e sensazione di braccio pesante

Buonasera, volevo chiede un pare su un sintomo che ho avuto domenica, all'improvviso ho iniziato ad avvertire il mignolo e l anulare della mano addormentati, come se avessi fatto l'anestesia alle due dita, il sintomo sarà durato circa mezz'ora forse qualcosa in più poi piano piano è sparito, poi dopo ho avvertito un dolore alla spalla e successivamente una sensazione di braccio indolenzito e pesante, sarà durata 7n ora poi sono andato a dormire e il mattino dopo la sensazio era sparita, potrebbe essere un problema alla spalla o qualcosa di più grave, aggiungo che lunedì ho effettuato una visita neurologica per altri motivi ed è risultata negativa
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le parestesie che ha notato interessano il solo territorio del nervo ulnare, il che farebbe ipotizzare una temporanea sofferenza di questo nervo al gomito (probabilmente una compressione per aver poggiato il gomito su una superficie dura, oppure per aver tenuto il gomito flesso troppo a lungo).

Non è detto che la parestesia debba essere necessariamente essere messa in relazione con il dolore alla spalla, anche se ciò non può neanche essere escluso (sofferenza a livello cervicale?).

Comunque, data l'esiguità e brevità del disturbo, conviene attendere e osservare se e in quali condizioni si verificherà nuovamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, si in effetti soffro di cervicale e il mio primo pensiero è che sia legato a quest'ultima, contatterò ilmio medico se il sintomo dovesse ripresentarsi, grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono passate quasi due settimane e non ho più avvertito il sintomo precedentemente descritto, secondo lei è il caso di fare qualche approfondimento opure di lasciar stare e non pensarci più ?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per ora aspetterei.
[#6]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa è che il sintomo si è verificato mentre mi trovavo in vacanza e quindi in una situazione di riposo mentre invece nelle settimane successive in cui sto lavorando e facendo sport non ho avvertito nient....
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questo non significa niente....

Le ho già risposto su come mi comporterei.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, e mi scusi ancora per il disturbo...
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, volevo approfittare della sua disponibilità per chiedere un parere su um sintomo avuto oggi, ieri sera ho avvertito un leggerissimo formicolio alla guancia durato un attimo poi più niente, stamattina mentre ero a lavoro hoiniziato ad avvertire una senzione strana come se la pelle tirasse e anche un leggerissimo fastidio, questi ultimi due sintomi non avvengono insieme ma o uno oppure l'altro, inoltre se premo lungo il collo lateralmente avverto molto dolore, all'inizio ho pensato ad un colpo di freddo dato che ieri sono andato in bicicletta e faceva freddo, poi ad un problema legato alla cervicale considerando il dolore al collo, secondo lei potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere, ma è impossibile dirle con certezza senza una visita diretta.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille, buona serata
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.