Esito tac

Buongiorno, con la seguente sono a chiedere informazioni per il mio ragazzo.
Da qualche tempo accusa in fastidio (non sempre) alla parte destra del capo ed il suo medico gli ha prescritto una TAC cranio/encefalo.
Nel 2013 ha subito un incidente e sono andata a vedere il referto della Tac.
Iperdensità focale parenchimale a densità ematica verosimilmente contusiva di mm 10X5 circa a carico del lobo temporale destro.
Regolari ventricoli cerebrali, in asse le strutture della linea mediana.
Sottile rima radiotraspirante sospetta per frattura composta attraversa il tetto dell'orbita destra in assenza di soffusione emorragica dei tessuti molli circostanti.
Per cortesia, mi sapete dire cosa vuol dire?
Può essere correlato a questo il problema che ha ora?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
Lei ha riportato il referto della TC di 3 anni fa, ovvero quello immediatamente all'incidente che non ha assolutamente valore attuale.
Inoltre Lei dice che il Suo ragazzo accusa dei "fastidi", ma converrà che il termine è del tutto generico e non consente di orientarsi in alcuna ipotesi diagnostica.

Attenda l'esito della TC richiesta dal medico curante e poi, se crede, ne riparliamo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la sua risposta e di seguito, le scrivo l'esito della TAC.
Complesso ventricolare in sede,regolare epr morfologia e volume. Regolari gli spazi subaracnoidei.
Assenza di alterazioni densitometriche del tessuto cerebrale.
Sono stati esaminati gli spazi discali da C1 a D1.
L'esame è stato completato con ricostruzioni multiplanari sagittali e coronali e con tricostruzione tridimensionale.
Regolari i diametri del canale vertebrale. Regolari la morfologia e la struttura delle vertebre.
Piccola protrusione posteriore mediana dei dischi C3-C4 e C6-C7.
Regolari gli altri dischi esaminati.
Ringraziandola, porgo cordiali saluti
Silvia
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perché ha fatto una TAC alla colonna cervicale ? E perché farsi inutilmente irradiare, quando, in prima battuta, è consigliata la Risonanza Magnetica ?
[#4]
dopo
Utente
Nel prescrizione era TAC Cranio e cervicale in quanto a seguito di un incidente aveva portato problemi alla C2. Come ho scritto nel primo post è stato il medico di base a prescrivere la TAC.
Cosa deve fare?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
Ho visto che ha espresso un giudizio negativo sulle mie risposte giudicandole <non chiare>.
Convenga che non è colpa mia se Lei non comprende quello che legge. Si faccia aiutare da qualcuno!

Il "voto" seve a tastare il polso della soddisfazione degli Utenti, ma anche a valutare statisticamente quanti non rimangono soddisfatti delle risposte perché non le capiscono e che non sono in grado di richiedere chiarimenti perché, come nel Suo caso, non saprebbero esprimersi su cosa deve essere chiarito.

Questi Utenti, di cui Lei fa parte, mi creda sono una sparuta minoranza.

Comunque per Sua informazione, tali "voti" non hanno influenza alcuna su coloro a cui sono diretti.