Dolore forte lombare

Buongiorno dottori. Chiedo un consulto a voi dato che al momento non ho la possibilità di andare dal medico curante. Ho un problema alla schiena. Un ernia c6/c7 e una protusione c4/c5.ho fatto diverse terapie e visita neurochirurgica..Ma mi han detto al momento che è meglio non intervenire. E prescritto ciclo di ozonoterapia. A parte ciò, circa 1 settimana fa, ho fatto uno sforzo alzando un peso indifferente..ho sentito da subito tirare, e un fortissimo dolore alla parte bassa.. Lombare. Che in teoria non dovrebbe essere il Problema indicato sopra dato che se non sbaglio non è nella zona cervicale. Dopo questo dolore ,circa due giorni ho iniziato ad avere anche mal di pancia, dolore alle gambe.. Il mal di pancia era forte.. Portandomi spesso in bagno...e a volte solo un dolore ai muscoli della pancia. A distanza di 7 giorni anche più..questo dolore Alla schiena non è ancora passato..e sempre della stessa forza.. E continuo a sentire anche dolore alle gambe.. Alla coscia. E anche davanti dalla pancia.chiedo se può essere un dolore causato dalla sforzo e quindi dalla colonna e muscoli o se a sto punto può essere un dolore causato dsi reni? Premetto che non ho fatto nessuna terapia.. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non potendo vedere le immagini della RM cervicale e non sapendo nemmeno i sintomi eventualmente riferibili alla tratto di colonna esaminato, suppongo che il collega non abbia dato indicazione chirurgica a ragion veduta.
Perchè Le è stata prescritta la RM cervicale?

Per quanto riguarda l'ozonoterapia Le posso dire che è un provvedimento che può avere beneficio sui sintomi, ma non sulla causa che li procura.

Anche sugli altri aspetti sintomatologici riferibili alla colonna lombare e conseguenti a uno sforzo fisico, senza una valutazione clinica non è possibile esprimersi, anche se alcuni sintomi possono essere compatibili con una alterazione della colonna dorso-lombare che va sotto il nome di sindrome giunzionale.
Ovviamente sono solo ipotesi che vanno confermate con gli opportuni accertamenti.

Con cordialità

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Migliaccio. La risonanza mi è stata prescritta perché era da tempo che avevo sempre male al collo.. Al braccio si. Ho avuto un incidente in auto nel 2011 dove mi sono rotto diversi punti del piede.. E ho battuto il collo e la testa. Ma in pronto soccorso non mi hanno fatto nessun esame per la schiena. Quest' anno ho deciso di fare la Rm. Ed è stata trovata una protusione c4/c5 e ernia c6/c7.ho fatto anche un elettromiografia. Risultata nella norma. Per la protusione e l ernia mi hanno dato delle. Sedute in un centro di fisioterapia dopo una visita da fisiatra. Più l ozonoterapia. Le sedute le ho fatte.. Ma non ho trovato beneficio. Sull' ozonoterapia non ho un ora prenotato petche non so sinceramente se possa essere efficace o no. Riguardo alla zona lombare e stato un dolore dopo un leggero sforzo. Ma sono passati già 10 gg.e mi fa male anche davanti alla pancia. E quello che vorrei capire se può essere portato dalla colonna o da qualche organi interno
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
I dolori addominali possono essere dovuti a anche a una patologia dello colonna dorso-lombare, ma senza una accurata valutazione clinica non è possibile fare la diagnosi differenziale con altre affezioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore. Opto perl ozonoterapia.. Ma dato che come mi ha detto anche lei è una cura che può aiutare sui sintomi.. Ma non risolve il problema.. Lei pensa che l unico modo e l intervento chirurgico anche se il neurochirurgo non lo ritiene ancora opportuno? Io mi sveglio con mal di testa. Dolore forte al collo e alla schiena. E parestesie al braccio sx.vorrei poterle mandare la mia Rm. Ma non saprei come, per avere anche un suo parere. Però le scrivo il mio refertonse può farsi un idea.
A C5-C6 il disco protude in posizione postero -mediana. Impronta il legamento longitudinale.
A C6-C7 si riceve un'ernia discale postero -mediana e laterale dx.Comprime il sacco durale e impronta la tasca radicolare.

La visita dal fisiatra mi associa anche l assenza di ROT tricipitale sx vivace controlateralmente.

Questo è il mio referto.se scegliessi l ozonoterapia.. Influisce sui farmaci antidepressivi che assumo da 10 anni?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non posso risponderLe con obiettività se non vedo la RM e soprattutto se non La visito.
Dal referto si deduce che due ernie discali comprimono le radici nervose cha si distribuiscono agli arti superiori. In base all'esame clinico diretto si potrà dedurre se è necessario intervenire e con quale modalità.
L'ozonoterapia non serve in questi casi

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Quindi dottore mi consiglia un ennesimo controllo neurochirurgico o fisiatrico?perchr il neurochirurgo 3 mesi fa ha deciso che l intervento al momento non è necessario. Ma il dolore persiste anche dopo le terapie manuali.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Le ho già risposto, credo, abbastanza chiaramente ed esaurientemente.
Il neurochirurgo che ha consultato dice che non è indicato l'intervento, le terapie fisiatriche non Le fanno nulla, veda Lei cosa vuole fare.