Che tessuti sono quelli in cui scorre il liquor cerebrospinale?

Spett.li dottori,

vi sarei molto grato se poteste fornirmi una informazione circa i vari strati/tessuti in cui scorre il liquor.

1) Quando questi tessuti vengono perforati in una puntura lombare, di che tipo di tessuti si tratta? mi riferisco a tutti gli eventuali strati. Cosa sono proteine? Mielina? Fibre nervose fatte di cosa? C'e' un solo strato o piu' di uno?

2) Quando il foro non si ripara bene e si verifica una perdita cronica di liquor post puntura lombare (perdita interna), quali tessuti non si sono riparati a sufficienza? (per cui di solito procedono con il blood patch)

3) Infine, sempre in caso di mancata riparazione e perdita cronica di liquor. Data la natura dei menzionati tessuti, secondo voi, ad un incremento di quali tipi di "fattori di crescita" tali tessuti risponderebbero meglio nei processi di riparazione e guarigione del danno (indipendentemente se guarigione naturale o a seguito di iniezione di sangue)? NGF? BDNF? IGF-1 o 2? Steroidi anabolizzanti? Fattori di coagulazione? Neurotrasmettitori? (se si quali).

4) In ogni caso, c'entra anche la mielina?

5) In ogni caso, un aumento dell'afflusso di sangue (ossido nitrico, vasodilatazione, fluidita' del sangue, ecc...), indipendentemente dal metodo usato per ottenerlo, sarebbe di aiuto, irrilevante, o detrimente?

Grazie infinite.

Buon lavoro e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per rispondere ai Suoi quesiti bisognerebbe dedicare una intera giornata e non basterebbe perché sono nozioni che per comprenderle e assimilarle presuppongono una approfondita conoscenza della medicina, ovvero essere medici.
Le rispondo schematicamente solo ai punti 1) e 2)

1) L'ago spinale introdotto in sede lombare per estrarre il liquor o per iniettare farmaci, perfora la cute, il sottocute, i muscoli, il legamento giallo che protegge il sacco durale e le radici nervose contenuti in esso, infine la dura madre che è la membrana di cui è costituito il sacco durale.
All'interno del sacco durale circola il liquor cerebro-spinale e la sede più sicura per prelevarne un campione è quella lombare.

2) A seguito di una puntura lombare correttamente eseguita è difficile che il foro praticato dall'ago (pochi mm.) nella membrana durale del sacco lombare non cicatrizzi formando quindi una fistola.
Questa può formarsi a seguito di interventi chirurgici in quella sede per molti motivi che sarebbe lungo spiegare.
Il blood patch funziona se la lacerazione della membrana durale non è molto estesa, viceversa è necessario provvedere alla riparazione durale suturando direttamente la soluzione di continuo.

Una buona serata

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,

la ringrazio molto per la gentile risposta, e per lo sforzo nel sintetizzare il tutto in modo semplice, molto ben riuscito.

Il suo aiuto è apprezzato.

Cordiali saluti e buon lavoro.