"Bernoccolo" sul cranio posteriore

Buonasera dottori,
Mi scuso se ho postato il consulto nella sezione sbagliata, ma non avendo conoacenze mediche adeguate ho ritenuto opportuno, postarla qui.
Vi racconto il mio problema iniziato sabato.
Sabato mattina avevo un leggero mal di testa che rispetto a quelli avuti in precedenza era anche abbastanza lieve, la sera andandomi a coricare ho sentito una massa, dolorante come un "bernoccolo" (scusate il termine volgare) dietro al cranio, dove c'è l'ultima parte dei capelli, a destra, scusate ma non riesco a spiegarlo con facilità. Era abbastanza grosso, e fino ad oggi un po' si è sgonfiato, però ancora avverto dolore quando lo tocco.
Ammetto che mi sono spaventata tanto, e ho iniziato a cercare su internet, ovviamente ho avuto risultati funesti (tumori, lipomi ecc ecc).
Premetto che, sempre sabato, sono stata con il mio ragazzo e abbiamo avuto rapporti, sinceramente non ricordo se ho urtato la parte interessata da qualche parte.
Sono molto preoccupata, ho 19 anni, domani andrò dal mio medico di base, ma intanto vorrei sapere il vostro parere, se è solo un banale "bernoccolo" oppure può essere qualcosa di più grave.
In attesa di un Vs. riscontro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
se non ha avuto traumi importanti il "bernoccolo" potrebbe essere una cisti sebacea (cioè di grasso). A distanza non è proprio possibile capirlo.
Si faccia vedere dal Suo medico che deciderà se attuare approfondimenti diagnostici strumentali come un Rx del cranio per osso e parti molli e/o una ecografia o altro.

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio
Oggi non sono potuta andare dal mio medico di base, potrò andarci lunedì.
Intanto volevo dirvi che stamattina ho trovato il mio "bernoccolo" ancora più sgonfio, quasi non c'è più. Cosa mi consiglia di fare allora, se sta sparendo?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla dottore
Non sono ancora andata dal medico, ma il "bernoccolo" si è sgonfiato molto, quasi sparito del tutto, si sente solo un po', e soprattutto non ho più dolore. È possibile che un bernoccolo rimanga un po' gonfio anche a distanza di tempo, non sono passati molti giorni.
Cordialmente