Lesione sciatico popliteo

Ho 53 anni e sono un dipendente pubblico.
Da alcuni mesi mi hanno diagnosticato lesione sciatico popliteo esterno a dx dovuta a compressione.
La Risonanza al ginocchio destro evidenzia: Piccole formazioni cistiche subcentimetriche a sede tibio-fibulare contigue al nervo SPE ed a sede retroligamentosa al cavo popliteo;
L'ENMG evidenzia: nei muscoli esaminati si evidenziano marcati segni di sofferenza muscolare neurogena, Tali dati con quelli elettroneurografici indicano maggiormente una sofferenza a carico del tronco del nervo sciatico popliteo esterno di destra specie al capitello della fibula.

Ad oggi ho fatto una cura di Cortisone a fiale intramuscolo, Nicetile bustine 500, NeuroRiabilitazione con stimolazioni e ginnastica passiva dello SPE (asd oggi 15 sedute su 30 previste).

Non ho trovato nessun miglioramento e continuo ad avere difficoltà nella deambulazione specialmente nel salire le scale e nel camminare.
Non appoggio bene il piede dx anzi non riesco ad alzare le punte delle dita.

Volevo sapere se ci sono alternative per poter migliorare tale situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Le picolissime cisti repertate alla RM del ginocchio non sembra possano esserne la causa.
Lei ha mai avuto un trauma in quella sede?
Senza vedere le immagini è un po' arduo essere certi della diagnosi.
Probabilmente può essere necessaria una ispezione chirurgica del nervo, ma nessuno di coloro che L'hanno visitata Le ha proposto questa opzione?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
NON HO MAI AVUTO UN TRUMA TUTTO E' SUCCESSO UN GIORNO QUANDO HO ACCAVALLATO LE GAMBE, SI E' ADDORMENTATA LA GAMBA DX E DOPO UN POCO LA PARTE SUPERIORE TUTTO OK MENTRE DAL GINOCCHIO AL COLLO DEL PIEDE OUT. AL MOMENTO SOLO UN NEUROCHIRURGO MI HA DETTO CHE VOLEVA METTERE DELLE PLACCHE (NON SO COSA SIANO) E FARE UN EVENTUALE INTERVENTO CHIRURGICO MENTRE ALTRI VOGLIONO METTERE UN COLLARE.
COSA MI CONSIGLIA DI FARE?
GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'accavallamento di una gamba sull'altra può danneggiare lo SPE, ma solo se tale postura è mantenuta a lungo come più spesso si osservava un tempo nei sarti o nelle donne che cucivano.
Mi scusi, ma deve spiegarmi meglio: Le Placche? E dove, in che sede anatomica? Il Collare? Che centra un collare con il ginocchio?
[#4]
dopo
Utente
Io lavoro sempre seduto dalla mattina alla sera, mi alzo poco e poi le placche credo alla parte esterna dx del ginocchio. Il collare credo che sia una protesi per appoggiare bene il piede a terra e per nn avere difficoltà nella deambulazione. L'intervento che lei dice di che trattasi con precisione? Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Allora: sulle placche non saprei davvero dove il chirurgo vorrebbe metterle. Il collare cui accenna è verosimilmente la molla di Codevilla che così si chiama e non collare.

Su eventuali possibilità chirurgiche non posso dire nulla. Solo a seguito di una valutazione clinica diretta posso esprimere una opinione oggettiva sulla terapia più idonea, compreso l'intervento di esplorazione della zona dove è situato il nervo per eventualmente liberarlo da una possibile costrizione ad opera di strutture patologiche vicine.

Altro non saprei aggiungere.

Cordialità