Esiti discectomia L5-S1

Gentili Dottori,
Dopo anni di forti dolori La RMN segnalava sacralizzazione di L5,ernia espulsa l5-s1 a sviluppopostero-paramediano destro con importante conflitto sull'emergenza radicolare destra ivi transitante e grosso frammento estruso in sede craniale sottoligamentosa anch'esso disposto in sede paramediana destra.L4-L5 si apprezza potrusione discale ad estrinsecazione posteromediana che determina mpronta sul sacco durale ma non segni di conflitto discoradicolare.L'erniaL5-S1 risultava risalita in alto. Occupava metà canale spinale.
NCH: Paralisi dello SPE, parestesie arto destro.Intervento d'urgenza a Ottobre.
Dopo l'operazione persisteva il deficit della dorsiflessione ad oggi parzialmente recuperata con fisioterapia, le parestesie costanti sparivano dopo alcuni mesi.Compare invece torpore fisso e formicolio al gluteo sinistro nonchè episodi di parestesie, dolori e vampate di calore all'arto sinistro. Attualmente,inoltre, sensazione di caviglia bloccata, bruciore e dolore al collo del piede oltre a sensazione di punture d'ago al tibiale, sotto la pianta del piede e al gluteo arto sinistro.Sporadicamente al destro. Sensazione di avere la gamba destra più corta della sinistra.Cammino sulle punte dei piedi ma con il piede destro non sul tallone.No dolori alla schiena.Dopo po' di corsa nessun dolore ma mi si sono addormentati lievemente entrambi i piedi.Inoltre perdita di forza alle mani con parestesie.
Novembre: Emiografia gamba destra: reperti elettrofisiologici compat con sofferenza radic l4-l5 dx. Neurologo dice che potrebbe essere l'ernia L4-l5 anche se piccola, il neurochirurgo dice che sono i normali esiti dell'intervento.
RMN effettuata ieri:
protrusione paramediana sinistra in seno al forame di coniugazione a livello del disco C4-C5. Piccola protrusione preforaminale destra C5-C6, entrambe NO conflitto discoradicolare.
D3-D4 piccola focalità erniaria del disco a sviluppo posterolaterale sinistro con coinvolgimento del tratto preinfundibolare del canale di coniugazione omolaterale pur senza interessare la corrispondente radice nervosa.
più distalmente, alcune protrusioni discali a estrinsecazione paramediana destra tra d6-d7 e tra d9-d10, NO segni di impingement sulle emergenze radicolari.
In esiti recente erniectomia L5-S1, si segnala residuo materiale pulpare,che protude posterolateralmente a destra, portandosi all'ingresso del canale di coniugazione; esso non mostra contatti con la radice nervosa destra di L5, ivi transitante ma si accompagna a esili tralci fibrotici,probabilmente residuo del pregresso insulto flogistico della precedente ernia che obliterano lo spazio adiposo epidurale in sede paramediana destra liddove inglobano la radice nervosa di S1,che decorre per portarsi distalmente verso il proprio forame.
L4-L5,invariata già nota protrusione discale posteromediana, che determina impronta sul sacco durale,no segni conflitto discoradicolare.
Chiedo una spiegazione dei risultati e a cosa devo i problemi alla gamba sinistra.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
dall'ultima RM risulterebbe in sede di pregresso intervento la presenza di tessuto cicatriziale che verosimilmente è responsabile dell'attuale sintomatologia e che potrebbe mantenere ancora una sofferenza della radice tale da non agevolare il miglioramento cui Lei accenna.

Se intervenire o meno, a distanza non so dirglielo, come anche non saprei spiegarLe i sintomi alla gamba sin.che però sembrano più sfumati e, stando ai referti degli esami trascritti, per la radice nervosa corrispondente non sarebbe evidente una sofferenza data da un'ernia.

I motivi possono essere altri, come un restringimento del forame attraverso cui transita la radice, ma ciò senza visionare le immagini e senza un esame clinico , non è possibile confermare.

Una buona domenica