Siringomielia

Buonasera a tutti. Dopo anni di dolori alla schiena, collo, spalle, braccia, e talvolta anche le gambe, con parestesia e spesso mancanza di forza agli arti, specie quelli superiori, accompagnati spesso da formicolio e pesantezza, il medico curante, a cui mi sono rivolto, ha deciso di prescrivermi una risonanza alla colonna vertebrale.
I risultati, hanno evidenziato una ectasia del canale ependimale dal tratto d6 al d9 da siringomielia.
Al consulto successivo dal curante, mi ha consigliato di vedere subito un neurochiururgo. Ho prenotato la visita, ma come già immaginavo se ne parla il 23 di marzo. Nel frattempo, chiedo a Voi dottori, in quanto abbastanza spaventato, cosa è questa siringomielia, e a cosa, in un futuro potrebbe portare. Ho letto, malauguratamente su internet, e sono un pò spaventato.

Anticipatamente, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

completerei in ogni caso gli accertamenti con una RM del passaggio cranio cervicale affinché si possa escludere la presenza di una malformazioni di Chiari che possa essere la causa della siringomielia.

Rispondo comunque alla sua domanda qui di seguito.
Il termine “Siringomielia” si riferisce ad una condizione in cui vi è una raccolta di liquido all’interno del midollo spinale.
Di norma il midollo è una struttura solida, dal diametro simile ad un mignolo. Nella siringomielia il midollo spinale non è più così solido perché si è riempito con questo liquido acquoso, almeno in parte della sua lunghezza.
Il liquido forma una cavità somigliante ad una cisti.
Benché questo fenomeno non sia ancora completamente noto, nella maggior parte dei casi vi sono “blocchi” che impediscono la corretta circolazione del liquor cerebro-spinale all’esterno del midollo. Di conseguenza, quando il liquor non può circolare in questi canali normali, inizia ad accumularsi all’interno del midollo, formando cavità cistiche. La causa più comune di siringomielia é - come detto in precedenza - un’ernia del cervelletto (Malformazione di Chiari), che causa un blocco del liquor proprio in cima al canale midollare, a livello della giunzione cranio-vertebrale.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio vivamente per la esaustiva e rapida risposta. Ne ho parlato col curante, e anche lui è d'accordo e mi ha prescritto una nuova rmn encefalo e cervicale che farò dopodomani. La terrò aggiornata appena riceverò i risultati.
Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, aggiorno la situazione dopo aver fatto rmn cranio-cervicale.
L'esito è negativo, nessuna malformazione di chiari. Il neuroradiologo, mi ha accennato ad una forma idiopatica, o forse dovuta alla mia scoliosi del tratto dorso-lombare. I sintomi, comunque persistono, indolenzimento e e dolore a saplle e braccia, e formicolii alle mani.
Attendo il 23 per la visita neurochirurgica.
Nel frattempo, cosa potrei fare per alleviare questi sintomi?
Grazie.