Stenosi canalare cervicale

Buongiorno,
Vorrei avere un parere in più riguardo al mio problema.
Una sera di metà gennaio mi recai in pronto soccorso perché dal mattino continuavo ad avere emicrania che non passava con i comuni analgesici e all'improvviso incominciai ad avere alterazione della sensibilità emisoma dx e mancanza di forza nel arto inferiore. Mi ricoverarono eseguirono una tac che non evidenzió nulla durante il ricovero mi somministrarono antidolorifici per le cefalee mi sottoposero a RMN senza contrasto all'encefalo e al tronco la quale non evidenziò niente se non una stenosi canalare cervicale a c4-c5 visualizzata al limite inferiore del campo di vista. A distanza di qualche giorno mi fecero fare potenziali evocati somato sensoriali le quali conclusioni agli arti inferiori non furono ottenibili risposte evocati costanti e riproducibili bilateralmente (ricordo che avevo la gamba sx che era totalmente insensibile sia al tatto che agli stimoli dolorosi) mentre le conclusioni agli arti superiori furono reperti nella norma; durante il ricovero cominciò ad avere gli stessi problemi anche alla gamba sx. Mi sottoposero a RMN alla colonna cervicale il quale referto fu stenosi canalare segmentaria in c5-c6per alterazioni degenerative dei dischi e delle strutture osteo- legamentose, fenomeni osteocondrosici di tipo fibro-vascolare sul lato sx di c4-c5con protusione osteo discale che impronta il profilo midollare, a c5-c6 protusione osteo discale che giunge in stretta contiguità al midollo. Con questo referto mi sottoposero a visita neuroch il quale mi propose intervento chirurgico di ACDF. E mi dimisero mi sottoposi a ulteriore visita neuroch in altro ospedale la cui dott.sa mi sconsiglió l'intervento visti i miei 30 anni e con midollo non ancora improntato del tutto e mi propose atteggiamento conservativo con utilizzo di collare rigido part time e ripetizione di RMN cervicale a maggio e paracetamolo 1000 al bisogno. Adesso sono un paio di giorni che a volte ho delle scosse nella schiena dopo una decina di continuo mal di schiena generalizzato sempre da sabato comincio avere anche insensibilità al arto superiore sx il mio medico curante dice che è la postura. Vorrei avere un parere al riguardo. Oramai la mia vita è totalmente cambiata anche al lavoro non riesco più andarci con continuità. Non credo che possa andare avanti indossando il collare ed assumendo paracetamolo in quanto mi fa effeto un paio d'ore e basta... Antonio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Antonio,
da quanto Lei riporta riassuntivamente del referto della RM cervicale e dei sintomi che accusa, credo molto veritiera l'ipotesi dell'intervento chirurgico.
L'opinione di quella dottoressa non mi trova concorde, poiché non bisogna attendere che il midollo sia lesionato per intervenire.

Quanto ora detto, ovviamente, è limitativo poiché per una diagnosi corretta e per una indicazione terapeutica è necessario effettuare un accurato esame clinico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
Scusi l'ulteriore disturbo ma volevo chiedeLe se anche per Lei l'intervento di tipo ACDF é l'unica soluzione oppure se ci potessero essere altri tipi d'interventi da poter valutare nel mio caso? Le faccio questa domanda in quanto anche il mio medico di base non è propenso per l'intervento per i disguidi che potrebbe dare a lungo termine.
La ringrazio per la Sua disponibilità e il suo interessamento. Antonio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non Le posso rispondere con precisione. Dovrei vedere quanto meno le immagini della RM, anche se intuisco che non vi sono alternative all'intervento.
Deve però dire al Suo medico di spiegarLe quali sarebbero i "disguidi" a lungo termine dovuti all'intervento e quali, invece, quelli a breve e lungo termine se non si opera, lasciando in tal modo progredire la compressione su radici nervose e su midollo spinale.

Cordialità