Neurolisi endoscopica

Ch.mi Dott.ri

avrei bisogno di sapere in quali Ospedali italiani viene eseguita la tecnica di int.ch.mininvasivo di "neurolisi endoscopica" per una radicolopatia da compressione S1(per la presenza di tessuto fibroso cicatriziale ,quale esito di pregressa laminectomia L5-S1) che mi affligge da circa un anno.
A quanto mi è dato sapere non tutti i reparti di neurochirurgia eseguono questi int.mininvasivi è trovare delle "eccellenze" non risulta cosa facile.
Sarei molto grato se voleste indicarmi a quali strutture ospedaliere potrei rivolgermi per il predetto tipo di intervento mininvasivo.
Ringraziando per l'attenzione, distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'intervento cui Lei si riferisce non sempre è indicato nei casi di esiti cicatriziali, in quanto bisogna valutare la consistenza e l'estensione del tessuto cicatriziale e i suoi rapporti con le strutture nervose (radici e sacco durale).
Inoltre va valutato se "la radicolopatia da compressione" è dovuta solo a tessuto cicatriziale o vi è anche una componente discale (residuo, recidiva) o di altra natura (stenosi del forame attraverso cui passa la radice nervosa ecc.).
Per poterLe consigliare una possibile terapia dovrei vedere le immagini RM post operatorie e valutare clinicamente i Suoi sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ch.mo Dott. Migliaccio,
nel ringraziarla per la sollecita risposta , mi riservo inviarLe le immagini della RMN post intervento e la più recente RMN con m.d.c. di cui a giorni avrò il referto+CD.
RingraziandoLa per l'attenzione invio distinti saluti