Sindrome di arnold chiari

Salve,pochi giorni fa a seguito di un ricovero per cefalea posteriore che si diramava anteriormente con vertigini soggettive,fotosensibilita e parentesia al volto e mal arto inferiore dx mi è stata fatta una rachicentesi e in seguito una rmn dove mi è stata diagnosticata la sindrome di Arnold Chiari tipo 1,due ernie posteriori tra c4-c5 e c5-6 con assenza della naturale curva cervicale. Nel referto c è scritto che le tonsille cerebellari sono discese di 7mm. Nonostante la dimissione continuo ad avere questa sintomatologia, il neurologo mi ha detto che questo è dovuto alla rachicentesi è che la chiari mi è stata segnalata tanto per dato che la discesa è minima. Quali sono i parametri per diagnosticare una Chiari?io ho letto che per le.borderline la discesa delle tonsille è di 2-3mm. Sono un infermiera è so che le punture lombari possono dare questo.tipo di sintomi perciò volevo capire se effettivamente questo sintomi sono o no correlati alla sindrome e se effettivamente questa discesa è da considerarsi di poco conto.Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
in linea di massima una ectopia delle tonsille cerebellari di 7 mm configura ancora la Chiari I che spesso è asintomatica. Ma nel suo caso, vanno indagati due aspetti:
1) il tipo di cefalea, in quanto a sede e modalità di scatenamento (es.: esercizio fisico, tosse, variazioni di postura).
2) il midollo intero, per escludere una siringomielia che spesso si associa al Chiari.
Per ultimo, lei come infermiera sa che la rachicentesi causa una cefalea che generalmente recede (col decubito supino) entro 24 ore.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,il tipo di cefalea che ho avuto all'esordio era retronucale è si estendeva anteriormente fin sotto le orbite oculari ed è lo stesso tipo di cefalea che sto avendo in questi giorni. Farò a breve una rmn per verificare il flusso del liquor. La rachicentesi l ho fatta una settimana fa per questo mi sembrava strano che fosse correlati a quello
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Eseguita l'indagine, ci faccia conoscere il risultato.
Saluti