Da artrosi conseguenti a m

buongiorno.
Soffro da tempo di dolori da artrosi conseguenti a M. di Scheuelmann in adolescenza con deformazione a cuneo vertebre dorsali D6-D8.
Sintomi attuali sono forti dolori al collo e spalla -braccio sinistro e alla schiena sul lato sinistra all'altezza della scapola.Per attenuare i forti dolori al collo devo spesso sorreggermi la testa con le mani o sorreggerla con un cuscino.Questi dolori si intensificano dopo sforzi fisici anche moderati e si attenuano molto col riposo a letto.Ho occasionali formicolii e addormentamento braccia e dita mani(specie dopo sforzi).
Come terapia attuale paracetamolo e fans via orale,con scarsi effetti (è più efficace il riposo).
Ho effettuato un R.M. cervicale -dorsale recentemente:
"Iperlordosi cervicale e ipercifosi dorsale.Lieve spondiloretrolistesi di C3,C4 e C5.Non alterazioni a carico delle vertebre cervicali.Morfologia a cuneo delle vertebre D6,D7 e D8,senza attuali alterazioni di segnale nelle scansioni STIR.Diametri canalari spinali e foraminali nei limiti della norma.
I dischi intersomatici compresi tra C3 e C6 presentano una riduzione di spessore posteriore ed un ampio debordo posteriore associato ad iniziale spondilosi marginosomatica ,maggiore a livello C3-C4.Conflitto durale ai livelli corrispondenti ,più pronunciato in sede paramediana sinistra a livello C4-C5.Nei limiti l'ampiezza dei forami neurali.
Picccola ernia posteriore centrale del disco D6-D/,con conflitto DURALE e MIDOLLARE.
Lieve debordo posteriore dei dischi del tratto D/-D10,con lieve conflitto durale.
Normalmente contenuti posteriormente i restanti dischi esaminati.
Dilatazione del canale ependimale nel tratto D4-D5.Non attuali alterazioni di segnale dei tessuti nervosi.
Non neoformazioni intra o paraspinali.".
Da questi sintomi e referti,è probabile l'isorgere di problemi midollari limitanti deambulazione e forza arti superiori in un prossimo futuro?
Quali terapie sono più indicate(anche in riferimento alla sintomatologia dolorosa)?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quanto descrive e riporta dai reperti degli esami, la Sua colonna è sofferente appunto di una disco-artrosi a più livelli.
Per poter inquadrare la Sua patologia è necessario che si faccia visitare dallo specialista che, attraverso l'esame clinico, porrà la giusta diagnosi e Le indicherà la terapia ottimale.
Cordiali saluti