Circa una 20 di giorni fa mia madre ha fatto una tac alla schiena in cui è risultata un'ernia non

Buongiorno a tutti volevo delle spiegazione se erano possibili..circa una 20 di giorni fa mia madre ha fatto una tac alla schiena in cui è risultata un'ernia non proprio piccola al disco, protusioni, scoliosi e 4-5 vertebre schiacciate.. il suo neurologo, che le ha già curato la schiena 10 anni fa.. gli ha dato inizialmente 40 siringhe, di cui 2 al di per 20 giorni, di branigen.. siccome dopo 14 siringhe non si calmava il dolore, da ieri sta iniziando a fare, sempre sotto consiglio medico, al mattino voltaren siringhe e la sera branigen.. questo per i prossimi 10 giorni.. da premettere che quando mamma fece la RM circa 10 anni fa il dottore disse che aveva una schiena di un'ottantenne.. oggi di anni mia madre ne ha 47.. quello che vi chiedo, possibile che dopo tutte queste siringhe ancora il dolore non si sia alleviato? Con la tac siamo sicuri sia un'ernia? Il dolore gli prende da sopra il bacino per tutta la gamba sinistra e a volte gli si addormentano le mani.. sia io che lei siamo molto ansiosi, attendo vostri consigli in merito.. cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se c'è una compressione materiale su una radice nervosa, i disturbi (algie, deficit funzionali...) non regrediscono senza che si tolga la compressione.
I farmaci che che Lei ha mezionato sono di supporto, di norma solo momentaneamente, senza avere la pretesa di essere la soluzione.
Si rivolga ad un bravo Neurochirurgo della Sua zona, che sia esperto della colonna (che, quindi, la operi anche).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. i dottori consultati hanno detto che l'ernia, dove è localizzata non è operabile.. quindi secondo lei, on tutti i limiti di un consiglio a distanza, cosa consiglia di fare? E, gentilmente, mi può spiegare la differenza tra TAC e RM ? Sicuro che sia un'ernia? Cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sinceramente, ernie non operabili non ne ho viste e spero che i Colleghi non si siano espressi proprio nei termini da Lei indicati.
A 47 anni una donna ha mediamente un'altra quarantina d'anni di vita (e speriamo che fra 40 anni la vita media si sia anche allungata molto di più).
Vorrei che Lei riportasse per intero i referti degli esami neuroradiologici eseguiti, soprattutto l'ultimo ed il primo.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, le scrivo il referto della tac spinale effettuata in data 2/05/2017:
L'esame, T.C. Eseguito previo topogramma di riferimento, con scansioni
Contigue sottili di 3x3 mm da L2/S1, ha mostrato:
- lieve riduzione d'ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione;
- perdita della concavità posteriore del disco intersomatico L2-L3;
Bulging del disco intersomatico L3-L4
- protrusione discale mediana, paramedica bilaterale a livello di L4-L5;
- grossolana ernia mediana, paramediana e intraforaminale destra de disco intersomatico L5- S1..
Questo il referto, attendo un suo consiglio.. cordialmente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che l'indicazione chirurgica vi sia.
Per conferma bisognerebbe solo visitarLa.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e le chiedo scusa per aver risposto dopo qualche giorno.. mia madre sta un po' meglio con le siringhe, ovvio però che se come si pressione il dolore dovesse ricomparire, la faremo visitare da un bravo neurochirurgo.. se vuole la terrò aggiornata.. grazie.. cordialmente
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Auguri ed a risentirci.
Cordialità.