Cisti bilobata della ghiandola pineale.

Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni, avrei gentilmente bisogno di un suo parere.
Nel pomeriggio del 30 Aprile mentre mi trovavo al lavoro improvvisamente ho accusato un fortissimo mal di testa, offuscamento della vista, sdoppiamento delle immagini e movimenti molto rallentati.
Ho assunto degli antidolorifici (Oki e Moment) ma il dolore non cessava così mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno poi ricoverata e somministrato ulteriori antidolorifici in vena. Successivamente mi hanno sottoposta ad una tac, dove hanno riscontrato una cefalea.
Uscita dall'ospedale ho contattato la neurologa, la quale mi ha prescritto una risonanza magnetica senza contrasto urgente.
Nel referto della risonanza è tutto nella norma o quasi...
Di seguito le riporto la segnalazione nel referto della risonanza magnetica:

NON SONO PRESENTI LESIONI ESPANSIVE A SVILUPPO INTRA O EXTRA-ASSIALE OVE SI SEGNALA PRESENZA DI UNA CISTI BILOBATA DELLA GHIANDOLA PINEALE 1,2 CM CIRCA DI DIAMENTRO LATEROLATERALE E 7,5 MM DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE.

Questa cisti è pericolosa? Sono preoccupata..

Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signorina,
è alquanto frequente il riscontro di cisti a carico della ghiandola pineale che sono generalmente asintomatiche fino a quando la loro dimensione resta confinata entro valori quale è quello riscontrato nel suo caso. E' improbabile, in genere, che aumentino di volume ma, ove mai ciò accada, si avrebbe la formazione di idrocefalo per ostruzione alla circolazione del liquor lungo un sottile canaletto del sistema ventricolare chiamato "acquedotto di Silvio". Ma ciò è denunciato da una sintomatologia alquanto imponente. Per questa ragione, nel caso di una scoperta accidentale, come è stato per lei, di una cisti pineale, essa va monitorata con periodici controlli RM.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. gentilissimo.. ora sono molto più tranquilla.. le auguro una buona giornata..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
sono contento di averla rasserenata. That's what we're here for (dicono gli Inglesi, cioè stiamo qua per questo).
Un saluto alla Città dell'Acciaio....
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi ero dimenticata di farle una domanda.. Cosa significa cisti bilobata? Grazie in anticipo buona giornata