Consulto Tac fronto parietale sinistra

Buongiorno...ho fatto la RM encefalo perché ho avuto la Paralisi di Bell e mi è stata prescritta dal neurologo.. L esame ha documentato presenza di un area di alterata intensità di segnale iperintensa in DP e T2 che non mostra potenziamento localizzata nella sostanza bianca in sede fronto-parietale sinistra. Tale reperto appare di non univoca interpretazione;necessaria valutazione specialistica controllo a distanza di tempo ed eventuale STUDIO in RM spettroscopia.Si segnala la presenza di area di intensità di segnale simil-liquorale come per cisti localizzata in corrispondenza della ghiandola pineale (10mm circa) Si consiglia controllo a distanza.....Mi può qualcuno aiutare a comprendere il primo passaggio e cosa devo fare oltre LA RM in spettroscopia. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
ciò che posso dirle è che noi in genere i tutte le forme di paresi periferica del 7° nervo cranico (il facciale) chiediamo di effettuare una RM per escludere che possa essere stata causata da un neurinoma dell'acustico. La RM che lei ha eseguito non segnala nulla al riguardo. Il reperto della sua RM, come è indicato nel referto, non è di univoca interpretazione per cui si consiglia un ulteriore approfondimento ma non in relazione al deficit del facciale che Lei ha sofferto. Infine, una cisti di 1 cm nella ghiandola pineale è di frequente riscontro e deve essere sottoposto a follow-up ma in genere non produce alcuna fenomenologia neurologica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie di avermi risposto ma ancora non riesco a capire....L'esame ha escluso che la causa della paresi di bell non è dovuto a un neurinoma dell acustico.....però ha evidenziato che ce qualcosa nella sostanza bianca fronto parietale sinistra.....che cosa può essere? E un tumore? E che accertamenti approfonditi devo fare? Cordialmente la saluto e la ringrazio.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
da quanto Lei riferisce nel referto non sembrerebbe essere una lesione espansiva (cioè un tumore), ma è opportuno procedere ad una migliore definizione diagnostica così come consigliato dal Neuroradiologo.
Cordialmente