Protusione discale

Salve dottore dopo un incidente stradale in itinere mi sono state riscontrate due protusioni discali fra l3 4 e fra l4 l5 .il medico legale dell Inail afferma che queste già erano presenti prima dell incidente, ma io avendo 28 anni e praticando sempre sport non ho mai avuto problemi.adesso mi ritrovo con forti dolori lombali e inguinali.la mia domanda è la seguente:è possibile che queste protusioni si sono formate a causa dell incidente?se si come faccio a dimostrarlo? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
le ernie discali post traumatiche esistono e lo si può dimostrare, anche se assicurazioni e medici legali tendono a non riconoscerle.
L'ernia che si verifica a seguito di un trauma ha precise caratteristiche che vanno riconosciute e comprovate. Per far ciò è indispensabile conoscere le modalità dell'evento e lo studio delle immagini radiologiche.

Disponibile per eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti