Referto risonanza

Buongiorno a tutti,sono una donna di 39 anni...sono stata operata di ernia lombare a fine novembre e lunedì scorso ho effettuato la risonanza di controllo senza contrasto... l'esito è questo : colonna lombare di aspetto regolare, riduzione volumetrica dell'ernia discale postero mediana a livello L4 L5... le dimensioni del canale vertebrale sono leggermente ridotte in corrispondenza del disco L4 L5 anche a causa dell'ipertrofia e artrosi interapofisaria...poi cè un secondo referto: all'altezza D9 D10 piccola ernia discale postero mediana con impronta sul sacco durale e leggermente anche sul midollo spinale senza conflitto disco radicolare intraforaminale...midollo spinale privo di lesioni....ora volevo domandare dove si trova D9 D10 e se è una cosa preoccupante siccome va sul midollo spinale... io ho anche ripreso a fare attività sportiva quali corsa e walkin chiedevo se è meglio evitare prima che il dolore torni come prima e che la situazione possa peggiorare ... Ovviamente dopo l'intervento il male è diminuito ma nn scomparso del tutto e l'ernia D9 D10 l'anno scorso non c'era....ringrazio chi potrà rispondermi..saluti..
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

per quello che descrive l' ernia dorsale non sembrerebbe in conflitto con il midollo spinale. Il riscontro incidentale di tali ernie é piuttosto frequente e non ha spesso - come nel suo caso - alcuna apparente rilevanza clinica.
Naturalmente solo una attenta valutazione clinica e la visione delle immagini della RM possono chiarire completamente la questione.

Spero di esserle stato utile,
Cordialmente.
NM

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta esauriente....cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Il neurochirurgo che mi ha operata dice che il referto è ok...di fare la mia vita tranquilla senza stancarmi troppo ..posso fare sport e devo fare allungamenti e panca inversione...quello a cui però nn mi ha risposto è stato è se l ernia lombare operata si sia già riformata in 6 mesi oppure nn sia stata tolta del tutto ...spero vivamente nn si riformi come prima perché era un dolore insopportabile.......saluti e grazie ancora