La superficie anteriore del sacco durale

L'esame TC del tratto spinanle (L3-S1),eseguito secondo scansioni assialia strato sottile ha mostrato:
regolare ampiezza del canale spinale osseo nel tratto in esame.
Il disco intersomatico tra L4-L5,mostra una sporgenza focale del suo contorno posteriore compatibile con ernia a sede mediana,che impronta la superficie anteriore del sacco durale.
Il disco intersomatico tra L3-L4,mostra una protusione diffusa del suo contorno anterolateraledel sacco durale.
Non visibilità di protusioni o ernie a carico del disco intersomatico tra L3-L4.
Degenerazione artrosicasomatica ed interapofisaria.
Ringrazio per l'aiuto che potete darmi in merito.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
deve sapere che un chirurgo opera il paziente e non la lastra radiografica.
Le dico questo perchè non ha fatto alcun cenno ai sintomi che lo hanno condotto a eseguire una TAC della colonna lombare.
Per poter intraprendere una terapia medica o chirurgica è necessario, per il medico, avere il quadro completo dei sintomi riferiti dal paziente, la sua storia clinica, la valutazione degli esami, la visita ecc.
Ci dia notizie più precise e forse Le potremo dare qualche indicazione e parere.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per non essere stato chiaro nel descrivere il tutto. Comunque qualche mese fà cominciai a sentire come una fitta alla schiena dopo qualche giorno cominciai a sentire dolore all'anca,a questo punto andai in ospedale e feci una radiografia diagnosi: (Incipienti spondiloartrosi. Spazi discali conservati). Intanto il dolore si è propagato fino alla tibia che la sento come fosse addormentata. Cominciai a fare i soliti antidolorifici che secondo me attudiscono il dolore che poi puntualmente si ripresenta. Fino che poi ho fatto la TC con i risultati che ho riportato prima. La ringrazio della sua disponibilità nella speranza di essere stato più chiaro nel spiegare i sintomi del dolore. Grazie di nuovo aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
così va un po' meglio. E' possibile che i Suoi sintomi dipendano dalla discopatia in L4-L5 ed è probabile che si prospetti l'intervento chirurgico.Ma questa decisione va presa dopo una accurata visita da parte dello Spcialista cui Lei si rivolgerà.

Cordiali saluti