Ernia discale mediana espulsa l3-l4

SALVE,
sono oramai un paio di anni che ho continue ricadute con dolori acuti nella zona lombare,ultimamente sono comparsi in concomitanza con questi episodi sono comparsi anche dei dolori all'altezza inguine sx,tutte le volte ho utilizzato farmaci tipo voltaren,bentelan4,e ultimamente sono approdato al toradol in quanto il dolore non accennava a diminuire,ultimamente ho provveduto ad effettuare una RM LOMBO-SACRALE
referto:
Esame eseguito con tecnica aquisizione dati T1,T2 TSE su piani sagittali ed assiali.
Non evidenti alterazioni di intensita'di segnale dei corpi vertebrali del tratto rachideo in esame.
Presenza inoltre di fini alterazioni di intensita'di segnale in corrispondenza dell articolazioni interapofisarie in relazione a fenomeni degenerativi artrosici.
I dischi intersomatici presentano alterazioni di intensita'di segnale espressione di fenomeni di tipo degenerativo-disidrativo .
in corrispondenza dell'interspazio L3-L4 si rileva un'ernia migrata posteriormente,con effetto compressivo sul sacco durale.
Regolare il breve tratto di corda midollare esplorabile al controllo attuale.
Regolare la cauda ed il cono.
Il canale vertebrale nel tratto L3-L5 presenta ampiezza ridotta per la presenza di alterazioni artrosiche delle articolazioni interapofisarie,l'ipertrofia dei ligamenti gialli e la concomitante presenza dell'ernia discale espulsa su descritta.

Scusate se mi sono dilungato ma ho preferito riportare tutto il referto x avere un parere sul da farsi visto che alcuni mi suggeriscono di fare della ginnastica mirata altri di rivolgermi ad un osteopata ma non vorrei poi trovarmi a perdere tempo e denaro inutilmente .

grazie x la vs eventuale risposta

Paolo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Paolo,
non potendo visionare direttamente le immagini di RM, non potendo valutare i Suoi sintomi, limita fortemente un nostro parere.
Da quanto però è descritto nel reperto di RM, penso che la soluzione chirurgica sia molto probabile e indicata.
Sarà però lo specialista che La visiterà a porre con oggettività l'indicazione alla terapia adatta, medica o chirurgica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve ,
ritorno nuovamente sull'argomento dopo circa un anno
in quanto sconsigliato dal neurochirurgo ad effettuare l'operazione ,nel frattempo ho fatto ginnastica posturale
riuscendo a convivere ma in modo molto debilitante con la mia ernia ,purtroppo ultimamente sto' cadendo in depressione in quanto ho avuto nuovi episodi dolorosi e a seguito dell'assunzione dei soliti farmaci Voltaren ecc. ho avuto un'intossicazione che si e' manifestata con ulcerazioni nell'interno della bocca e sulle labbra che e' durata una settimana e non mi permetteva neanche di bere .
A questo punto vorrei prendere dei provvedimenti e visto che l'operazione e' sconsigliata avrei pensato avendone sentito parlare di optare x un intervento di discolisi con ozono,
qualcuno sa' darmi informazioni in merito e se esiste un centro a Roma che effettua questo tipo di intervento magari in convenzione con il ssn .
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
se Lei continua a star male, se l'ernia è un'ernia espulsa che se la trascina da moltissimo tempo,se le cose stanno realmente così e se un neurochirurgo Le ha detto che non doveva essere operato, quel neurochirurgo probabilmente non è molto competente in chirurgia della colonna.
Se l'ernia è espulsa, la discolisi è controindicata, sia con l'ozono che con altre procedure.

Non saprei cosa consigliarLe se non trovare un buon medico ( e a Roma certo non mancano).

Cordialmente e auguri