Formazione cistica radicolare

Buongiorno, ho effettuato una risonanza magnetica dopo un anno di trattamenti per dolori lombari che ha evidenziato:
Passaggio L2-L3 riduzione del disco in altezza con ridotta intensità del segnale come per fenomeni degenerativi. Concomita protusione discale paramediana sinistra con coinvolgimento intra - foraminale omolaterale.
Al passaggio L3-L4 e L5 minima procidenza armonica del disco responsabile di piccola impronta sul sacco durale. Il cono midollare è in sede. Piccola formazione cistica radicolare alla emergenza delle radici al passaggio L5-S1 bilateralmente con diametro massimo di circa 12 mm.
La ciste radicolare a cosa è dovuta generalmente, è possibile che sia questa che mi provoca dolori a camminare? C'è un metodo per levare la ciste?

Grazie e saluti,
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia valutare in ambulatorio da un Neurochirurgo della Sua zona.
Tenga presente che la cisti radicolare, di norma, non presenta un particolare problema clinico, quindi non penso che sia qui la causa di una'eventuale lombosciatalgia.
E' più probabile che quelle protrusioni segnalate possano essere state le cause dei disturbi.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294