Ernia cervicale

Buon giorno sono un uomo di 44 anni, sei anni fa sono stato operato per voluminosa ernia cervicale c4/c5. Fin'ora tutto bene però lo scorso luglio ho avuto un episodio abbastanza forte di cervicalgia con lieve parestesia al braccio sx. Per tale motivo ho fatto una RMN che ha evidenziato una protrusione con ernia (non espulsa) di non grandi dimensioni tra c3/c4 già presente in RMN del 2016 ( fatta per controllo) e più lieve discopatia tra c5/c6. Il neurochirurgo che mi segue mi ha detto che non ci sono fortunatamente i presupposti per operare, non ho perso forza agli arti ecc, il dolore è sopportabile anche se fastidioso che sto trattando con FANS e miorilassante. Volevo chiedere il senso di pizzicorio che ho al braccio sx ed a volte al gomito, dopo quanto tempo smetterà, in pratica ora il collo non mi fa quasi più male salvo un po' di rigidità ed indolenzimento soprattutto la sera, rimane però questo fastidio intermittente al braccio.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo di tipo parestesico che Lei sta accusando è verosimilmente espressione di una radicolopatia legata alla estrusione erniaria cui ha fatto cenno. E' bene che cerchi di evidenziare il grado di interessamento radicolare effettuando un esame elettromiografico e di consultare il Collega Neurochirurgo che l'ha già trattata per valutare il da farsi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il disturbo al momento è limitato ed intermittente, nulla a che vedere con quello avuto anni fa con l'ernia importante che poi ho operato. Mi sembra di ricordare dalla passata esperienza che il nervo anche se non più compresso impieghi molto tempo a sfiammarsi chiedevo solo conferma di questa evenienza, in pratica al momento il dolore al collo è quasi svanito rimane solo questo fastidio, il neurochirurgo mi ha detto che allo stato attuale non sono da operare.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Bene! In queste situazioni si usa dire con espressione inglese "wait and see".
Buon ferragosto