Dolore lombosciatalgia dopo sforzo

buonasera dottori, volevo porvi il mio problema, circa 5 giorni fa ho sollevato da terra uno scatolo del peso di circa 15 kili, al sollevamento ho faticato nel sollevarlo.. ma non ho sentito nessun dolore.. nemmeno per tutta la giornata e nemmeno la sera... sono adnato poi a letto e l'indomani mattina mi sono alzato con mal di schiena e lombosciatalgia, io 4 anni fa sono stato operato di ernia discale L5S1... pero' da quando mi sono operato mi sono reso conto che appena faccio qualche piccolo sforzo torna il mal di schiena... circa 1 anno fa alzai da terra un peso maggiore circa 30 kili.. e per 1 mese e mezzo ho avuto mal di schiena e sciatica... prendevo dicloreum 150 per contenere il dolore... per poi dopo circa 45 giorni sparire del tutto....adesso a distanza di 1 anno mi trovo nella stessa situazione dopo aver sollevato uno scatolo di circa 15 kili da terra è tornato il mal di schiena e la sciatica... anche se non è cosi forte ma fastidioso... ma come è possibile? puo' succedere che possa tornare il dolore sciatico? ho causato qualche danno alzando lo scatolo da terra? sto prendendo da 3 giorni dicloreum 1 pillola al giorno e la prendero' per 6 gg... che devo fare?

rimango in attesa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
la sintomatologia dolorosa alla schiena a seguito di uno sforzo (magari eseguito in modo incongruo) dipende quasi sempre da uno stress a carico dei muscoli lombari. Al riguardo può leggere il mio Speciale "Tutto sul mal di schiena" su questo portale. Il dolore con antidolorifici e con riposo dovrebbe regredire entro 7-10 giorni. Qualora dovesse persistere, può trovare utile indicazione una RM del segmento lombo-sacrale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta... quindi possibilmente anche la lombalgia è dovuta allo sforzo... magari anche in maniera sbagliata del sollevamento fatto... di mio io soffro da sempre con la schiena fin da piccolo con scoliosi... e ho una postura sbagliata in quanto sin da sempre ho una dismetria degli arti inferiori di circa 2,5 cm
utilizzo dei plantari per correggere tale situazione ma mi rendo conto che quando mi abbasso tendo sempre a sforza solo una prte della schiena e solo una parte delle ginocchia, gravando tutto lo sforzo e il peso solamente sulla parte destra..... con oggi sono 5 gg che ho il mal di schiena pero' i primi 2 giorni sono stati piu intensi.. in quando se toccavo la parte posteriore della cosce premendo sul retro della coscia provavo dolore... adesso è di molto diminuito anche se ancora persiste.. il dolore sul retro della coscia destra dove ho la sciatalgia... a cosa e dovuto? ad uno sforzo eccessivo del muscolo della coscia?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La sua condizione di scoliosi implica il ricorso a compensi autoctoni (che si definiscono "catene muscolari compensatorie") che rendono particolarmente vulnerabile la struttura muscolare della parte bassa della schiena. Il dolore è di natura muscolare e tende ad irradiarsi verso il basso. Allorché sia regredita la sintomatologia dolorosa sarà opportuno che lei pratichi una rieducazione posturale globale sotto guida professionalmente adeguata.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore ho effettuato risonanza magnetica lombosacrale.. e il referto dice che ho un ernia mediana e paramediana in L4L5 questo sta a signficare che mi devo rioperare? sono un po' giu' di morale...
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Prima di operare per una seconda volta ne deve essere accertata la assoluta necessità ed escludere la possibilità di altri trattamenti idonei al controllo della sintomatologia.