Il meningioma come "atipico" si è sottoposto

Buongiorno..mio padre ha 65 anni. Nel 2012 è stato sottoposto ad intervento chirurgico per meningioma in sede frontale sinistra, asportato e successivamente all'esame istologico che evidenziava il meningioma come "atipico" si è sottoposto a 30 cicli di radioterapia.
A 5 anni da questo, purtroppo, si ripresenta una neoformazione in sede temporo-parietale sinistra probabilmente riconducibile a meningioma en plaque (piccole dimensioni, tessuto cerebrale non infiltrato, osso mediamente infiltrato).
Ci hanno sconsigliato l'intervento chirurgico in quanto sarebbe complicato su un cervello già sottoposto a questo calvario soli 5 anni fa e già irradiato; ci consigliano un trattamento con radioterapia stereotassica frazionata in 2/4 sedute.
Cosa ne pensa?non sarebbe più radicale l'intervento chirurgico? Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
da Neurochirurgo con esperienza specifica nel campo dei tumori cerebrali Le dico, con molta chiarezza, che dare un giudizio su una situazione per taluni versi anomala quale quella che ha illustrato non è cosa semplice. La proposta terapeutica che Le è stata prospettata è una chance che si adotta nelle condizioni di provata inoperabilità, ma Lei comprende bene che questo non può sicuramente essere valutato online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it