Cervicobrachialgia e ernia cervicale

Ho eseguito una rmn colonna cervicale alto campo, il responso è stato il seguente:
"Inquadramento clinico: cervicobrachialgia a destra.
Tratto cervicale in asse con conservazione della normale intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo
endo-spugnoso.
Il disco intervertebrale C5-C6 presenta ernia postero - laterale destra con significativa impronta sullo spazio
liquorale peri-midollare ventro-laterale di destra.
Il disco C4-C5 presenta modesta protrusione posteriore mediana.
Il disco C3-C4 presenta procidenza anulare posteriore prevalente a sinistra.
Normale rappresentazione del midollo spinale dalla giunzione bulbo-spinale al passaggio cervico-dorsale. I
diametri del canale sono normali."
Che terapie sono da seguire?
Fisioterapia, o intervento?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dal Suo resoconto emerge che Lei sta presentando una cervico-brachialgia legata ad una patologia disco-radicolare, ma non ha riportato se coesistono sintomi neurologici. Infatti, l'indicazione fondamentale alla chirurgia non è il dolore quanto la presenza di deficit neurologici (riduzione forza, sensibilità, trofismo, etc.). Altro elemento fondamentale per l'indicazione chirurgica è il reperto elettromiografico dell'arto superiore interessato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it