Dolore colonna vertebrale lombare

Buongiorno,
poco più di un mese fa, durante un tuffo di testa da una scogliera, la mia schiena ha eseguito un movimento a mio avviso anomalo, con conseguente dolore alla spina dorsale in zona lombare (per intenderci, il corpo ha assunto quasi una forma ad U - ovviamente meno accentuata - con la schiena rivolta vorso la zona concava).
Il dolore è ancora presente, talvolta premendo sulla zona interessata anche fastidioso, ma non così fastidioso da impedirmi movimenti classici della schiena e degli arti: per questo e per paura di dover rinunciare all'attività sportiva che svolgo regolarmente una/due volte a settimana, durante la quale non risento di tale dolore, non ho voluto approfondire la questione.
Vorrei avere delucidazioni su possibili diagnosi ed eventualmente possibili esercizi che possano facilitare la scomparsa del dolore in questione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio giovane,
dal suo resoconto anamnestico si desume che Lei ha imposto uno stress notevole alle strutture muscolo-legamentose della sua colonna con esito in uno stiramento muscolare eccessivo e che è causa del Suo presente disturbo. Il fatto che persista, seppur mitigato, ad oltre un mese di distanza dall'evento, indica che deve essersi verificato un piccolo sanguinamento intra-fasciale. Se non è completamente ristabilito, eviti di sottoporre la schiena ad ulteriori stress con esercizi fisici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Colangelo,
La ringrazio per questa prima diagnosi e per i consigli fornitimi.
Spero non Le dispiaccia indicarmi anche consigli su come affrontare e/o alleviare tale disturbo.
In attesa di un suo riscontro, Le porgo cordiali saluti.