Fastidio dopo siringa

Innanzitutto coloro l'occasione per ringraziare coloro che mi dedicheranno 2 minuti.
Due mesi fa per colpa di un brutto mal di schiena nella parte bassa, mi sono state fatte 3 iniezioni, due solo voltaren mentre l'ultima voltaren e muscoril. Il problema è che da quando mi sono state fatte queste iniezioni, sento nello stesso punto dove mi sono state fatte tutte e 3, tipo un indolenzimento, come spilli, se tocco la parte sembra come se fosse addormentato. In piu' se corro, sento proprio pungermi. Da premettere che non è dolore, ma fastidio, non ci sta nulla che si veda , tipo rossore o gonfiore e nemmeno al tatto sembra ci sia qualcosa sotto. Dopo il primo mese sembrava fosse cessato, ma da un paio di giorni questo fastidio sulla natica destra sembra esser ritornato.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
se il disturbo è insorto solo consecutivamente alle iniezioni intramuscolari, come si dice "post hoc et propter hoc" esso è da porsi in relazione a qualcosa che è successo a causa dell'iniezione. Le ipotesi sono due:
1) si è formato un granuloma o un ascesso profondo
2) è stato lesionato qualche ramo sensitivo del nervo sciatico
Per dirimere il dubbio potrebbe eseguire un'ecografia nel posto ove avverte il fastidio e poi sottoporsi ad una visita da parte del Chirurgo se emerge un ascesso o un granuloma, oppure del Neurologo se l'ecografia è negativa.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, si il dolore è sorto solo dopo immediatamente dopo le iniezioni, ciò che vorrei capire a distanza di due mesi se si fosse formato un ascesso profondo non sarebbe comparsa febbre oppure qualche segno visivo? Che chiaramente non ho. Invece voglio chiederle se fosse stato lesionato qualche ramo sensitivo del nervo, come si procede?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Intanto questo deve essere accertato con visita neurologica ed eventualmente con indagine funzionale appropriata (ENG) e, confermata la diagnosi, si procede con la terapia del caso.
Disponibile ad ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi auguro che non sia nulla di grave!
Buon lavoro!