Coccige lussato e angioma

Gentili dottori,
vi chiedo un consulto su un problema che affligge il mio fidanzato,
da tempo lamenta dolore al coccige e difficoltà a stare seduto e in alcune posizione che schiacciano il coccige.
Dalla RM SACRO COCCIGE è emerso questo:
L'esame RM (1.5T) eseguito ad alta definizione (HD)nelle sezioni assiali e sagittali (tecnica FRFSE, FSE, e STIR) nelle seguenti pesate in T1 e T2senza e con fat sat, ha mostrato penultimo metamero coccigeo sublussato in direzione antero-posteriore.
Restanti metameri sacro-coccigei allineati.
Angioma somatico in L5, di circa 2,7 cm di diametro e, centimetrico, in L£.
Da L4 a S1 protrusioni con morfologia ad ampio raggio a prevalente espressione sul versante destro.
Vorrei un parere sulla diagnosi
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è molto probabile che se le terapie conservative non hanno effetto e la coccigodinia (dolore al coccige) risulta invalidante, la soluzione sarà chirurgica.
Le accludo il link seguente per maggiori informazioni su tale problematica.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio molto per la veloce risposta,
l'angioma in cosa consiste? Deve essere trattato? O comunque può essere la causa della coccigodinia?
Ad oggi nessuno ha dato una cura da seguire.
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'angioma somatico, ovvero situato all'interno di una vertebra è un agglomerato di grasso e capillari.
Nella stragrande maggioranza dei casi non ha importanza clinica e quindi non va trattato.
Non ha alcun rapporto con la coccigodinia in quanto il coccige è "ben lontano" dalla vertebra L5 interessata dall'angioma.

Se farmaci antiinfiammatori assunti per via sistemica (per bocca o per iniezioni) non hanno effetto, si può provare a ridurre manualmente la lussazione.
Esperienza, però, vuole che anche tale provvedimento non sempre ha il successo sperato.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. è stato molto chiaro,
ultimamente il dolore è diminuito,
vediamo l'evoluzione e poi si vedrà se fare qualcosa.
Cordiali saluti