Diagnosi? Midollo ancorato occulto-filum teso o altro?

Buonasera dottori. Dato che nelle ultime settimane si ventilava l'ipotesi di midollo ancorato occulto come spiegazione dei problemi urologici vorrei sapere se in base a questa risonanza sia possibile confermare la diagnosi o se si il problema potrebbe essere solo a livello "locale" delle vertebre:

"Rachide lombare con sostanziale conservazione della fisiologica lordosi buon allineamento dei
metameri sul piano sagittale. Regolari i diametri dello speco vertebrale. Sono presenti modeste note
di spondilosi con aspetto di lassità dell'anulus fibroso dei dischi al passaggio L3-L4, L4-L5 ed L5-S1,
reperto che è responsabile di lieve impronta mediana sul profilo ventrale del sacco durale
presentando al passaggio L5-S1 modesto impegno foraminale bilaterale senza tuttavia sicuri segni di
conflitto disco-radicolare.
Lo speco vertebrale presenta diametri ai limiti di norma. Il cono midollare risulta in sede con regolare
morfologia ed intensità di segnale. Il filum terminale si presenta ispessito con aspetto addossato
delle radici a ridosso della parete posteriore del canale vertebrale. La somministrazione di mezzo di
contrasto non evidenzia focolai di enhancement patologico. Quanto descritto in considerazione della
rilievo anamnestico potrebbe essere riconducibile a presenza di midollo ancorato occulto."
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il reperto di midollo ancorato può essere responsabile di una sindrome neurologica, detta appunto da "tethered cord", che si manifesta con sintomi che non sono per nulla imparentati col disturbo da cui Lei è affetto. Ad ogni buon conto, per una Sua chiarezza definitiva è bene che si faccia visitare da un Neurochirurgo, che potrà anche indicarle, in relazione al quadro clinico, ulteriori indagini.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ne è sicuro?
I neurologi e i neurochirurgi che mi hanno visitato sino ad oggi (con risonanze e studi neurofisiologici) hanno optato per questo tipo di diagnosi alla fine.

Anche perchè oltre alla esitazione minzionale e il dolore alla schiena, da diversi giorni inizio a sentire anche dolori ai piedi e in un paio di occasione qualche lieve spasmo alle gambe
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Con gli ulteriori dati anamnestici riferiti, può essere verosimilmente implicato nella patogenesi di questi disturbi un ancoraggio del film terminale.