Riduzione spazio intersomatico L5 - S1

salve ho 40 anni e da circa 2 mesi ho un dolore al fondo schiena che aumenta giorno per giorno da qualche giorno il dolore è comparso anche in tutta la gamba sinistra fino alla caviglia .
il medico mi ha prescritto una radiografia della colonna lombosacrale,il cui esito è:
rachide in asse
ridotta la fisiologica lordosi lombare
spiccata riduzione dello spazio intersomatico L5 - S1

In più mi ha prescritto una RM rachide lombo - sacrale
il cui esito è :
Metameri vertebrali sono ben allineati sul piano sagittale,senza significative alterazioni della morfologia o del segnale.
il canale spinale è di regolare ampiezza
si rilevano iniziali modificazioni degenerative con fenomeni disidratativi a causa del disco L5 - S1 che mostra spessore ridotto ed iposegnale in T2.
moderata protrusione discale posteriore mediana a livello di L4 - L5 e L5 - S1 ; entrabe improntano leggermente la superficie del sacco durale
non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo o francamente estrusivo - erniario agli altri spazi compresi nel campo di esplorazioni.
i cono midollare è in sede di volume e segnale regolare.
la Dott. mi ha prescritto capsule lyrica da 25 mg
Chiedo un suo consiglio riguardo questa mia situazione
Aspetto notizie .Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che emergano indicazioni chirurgiche allo stato.
In assenza di deficit neurologici ed in presenza esclusivamente del dolore, potrebbe (e dovrebbe) essere indicato , nel Suo caso, un trattamento conservativo.
Ad es. cicli di correnti diadinamiche e/o tens in periodi successivi, corsetto semirigido durante la stazione eretta, ionoforesi con antireatttivi, tipo fans...
Se i risultati non fossero soddisfacenti, nel giro di alcune settimane, si potrebbe pensare ad un ciclo di infiltrazioni ( massimo tre) periradicolari, previa nuova valutazione del Neurochirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i suoi consigli ma pensa che la cura di lyrica che mi ha prescritto il medico curante possa andare Bene?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci troviamo di fronte ad un sintomatico, nel Suo caso, e penso che possa andar bene almeno per un certo periodo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e le auguro buona domenica