paraparesi

gentili dottori buonasera,
lo stato di salute di mio padre di anni 72 è il seguente;
paraparesi in paziente con mielopatia D5-D6 e D12 su base vasculomediata.
lombosciatalgia e radicolopatia L4 L5, S1 a sinistra in pazientè con stenosi combinata
del canale vertebrale, protusioni discali multiple,ernia L4-L5destra.
retinite pigmentsa con subatrofia ottica.(da molti anni ormai)
cataratta nucleare OD>OS
ciò che lo invalida maggiormente è il CAMMINARE davvero MALE,vorrei pregarvi
se vi è possibile di indirizzarmi nel migliore centro esistente,dal migliore neurochirurgo che tratta questa patolgia
e soprattutto vorrei chiedere,secondo voi sarebbe possibile un intervento per migliorare la sua
qualità di vita? più passa il tempo, più peggiora nel camminare
vi ringrazio di cuore
A.G
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile dare nessuna indicazione, soprattutto in assenza di una valutazione clinica del paziente.
Il camminare male può dipendere sia dalla sede dorsale che da quella lombare e pertanto l'attento esame obiettivo può identificare la sede del magggior danno ed eventualmente intervenire.
Non credo che i sintomi siano comparsi da qualche giorno. Nessuno ha proposto una terapia?

Per quanto riguarda la Sua richiesta del miglior Centro e del miglior neurochirurgo, avanzata nella sezione in cui intervengono i neurochirurghi, la risposta non crede che potrebbe essere scontata ?

A parte le battute di spirito (ma poi non tanto), in Italia esistono Centri di Eccellenza e altrettanto eccellenti neurochirurghi, ma non sarebbe corretto indicarne o escluderne uno.

Con cordialità